2021-01-28

Mandello. “Casa Comune”: “Non dobbiamo cadere nell’ignoranza e nell’indifferenza”


Sull’episodio accaduto a inizio settimana a Lecco, dove ignoti hanno imbrattato la targa all’esterno della sede del Comitato provinciale dell’Anpi, “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Lunedì 25 gennaio una mano anonima ha imbrattato con una svastica la sede dell’Anpi di Lecco. Non si può che rimanere indignati e sconcertati di fronte a questo gravissimo atto vandalico, che giudichiamo un vero e proprio attentato ai valori democratici in cui ogni comunità si dovrebbe riconoscere.

“Casa Comune per Mandello democratica” esprime ferma condanna e indignazione per questi gesti, che non fanno che mostrare quanto sia importante la memoria collettiva per non cadere nell’ignoranza e nell’indifferenza.

Citando Liliana Segre: “L’indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore. L’indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori”.

Davanti a questo episodio non possiamo dunque restare indifferenti: in un mondo in cui l’ignoranza dilaga, la memoria storica fatica a mantenere legami con l’azione nel presente e l’intolleranza nei confronti del diverso è ormai entrata nel linguaggio pubblico, è purtroppo inevitabile che emergano pulsioni violente e antidemocratiche. 

Ecco perché riteniamo nostro dovere lavorare senza sosta per l’educazione delle giovani generazioni, perché la memoria di ciò che è stato diventi attenzione al presente e progettazione per il futuro.

Come gruppo politico “Casa Comune” vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza al comitato provinciale Anpi di Lecco e vorremmo invitare tutte le forze politiche a unirsi a noi. 

“Casa Comune per Mandello democratica”

Nessun commento:

Posta un commento