2021-01-27

Giorno della memoria, nel Lecchese iniziative per non dimenticare

La Provincia di Lecco intende ricordare questa ricorrenza promuovendo gli eventi organizzati in modalità online dal Consorzio brianteo Villa Greppi

 


Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il Giorno della memoria istituito con legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subìte dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

L’attuale emergenza sanitaria non consente di organizzare momenti pubblici istituzionali di raccoglimento ma la Provincia di Lecco intende comunque ricordare questa ricorrenza promuovendo le iniziative organizzate in modalità online dal Consorzio brianteo Villa Greppi, a cui la Provincia aderisce.

Il Consorzio ha infatti organizzato per conto degli enti aderenti e convenzionati l’iniziativa “Percorsi della memoria 2021 - Questioni di memoria” con l’intervento di storici, studiosi e scrittori per favorire un dibattito relativo ai modi più efficaci per ricordare la Shoah, al rapporto tra storia e memoria e al ruolo della memoria storica nella vita pubblica.

Tutti gli incontri potranno essere seguiti sul sito Internet  www.villagreppi.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Consorzio.

Inoltre, nell’ambito della programmazione del Circuito spettacolo dal vivo in provincia di Lecco, alcuni Comuni aderenti hanno organizzato eventi online per ricordare la Shoah.

Il Comune di Valmadrera propone mercoledì 27 gennaio una lettura teatrale a due voci…e intorno il filo spinato, della Compagnia Pandemonium teatro. Il link per accedervi sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Valmadrera dalle ore 19 del 27 gennaio.

Lo scorso sabato, invece, il Comune di Merate ha mandato in onda in diretta streaming il racconto teatrale “Dal campo di calcio ad Auschwitz” scritto e interpretato da Davide Giandrini.

“Le istituzioni - commenta il presidente della Provincia, Claudio Usuelli - hanno il dovere di non dimenticare i tragici eventi della nostra storia e di tenere viva la coscienza degli uomini, in particolare delle giovani generazioni, affinché mai più accada che poteri totalitari si abbattano sugli inermi, sugli innocenti, su interi popoli vittime delle discriminazioni più odiose per motivi di razza, religione, genere, condizione sociale”.

“Per questo motivo - aggiunge - la Provincia di Lecco sostiene in maniera convinta queste iniziative, indispensabili per riaffermare ancora una volta la causa dei diritti umani e per costruire una società fondata sui valori della libertà, del rispetto e della democrazia”.

Nessun commento:

Posta un commento