2020-12-06

REGIO INSUBRICA, RIUNIONE STRATEGICA PER IL 2021

Il 4 dicembre mediante videoconferenza, si sono tenute le riunioni dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di lavoro Regio Insubrica alle quali hanno partecipato l’Assessore della Regione Piemonte e Presidente della Regio Insubrica, Matteo Marnati, il Presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, Norman Gobbi e il Sottosegretario di Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi, nonché i rappresentanti delle Province di Como, Lecco, Novara, Varese, Verbano Cusio Ossola e della Città di Lugano. 

 

L’Ufficio Presidenziale e il Comitato Direttivo della Regio Insubrica si sono dapprima reciprocamente aggiornati circa la situazione attuale a seguito dell’emergenza Covid-19, in particolare alla luce dei recenti decreti emanati in Italia e delle imminenti decisioni previste in Svizzera. In questo ambito, sottolineando la priorità della gestione delle misure di protezione, è stato evidenziato il comune interesse nel tutelare le regioni di montagna e l’economia legata ai comprensori sciistici e favorire un’azione coordinata tra le Regioni e gli Stati interessati. Inoltre, si è sottolineata l’importanza da parte degli Stati di prendere dovutamente in considerazione la questione dei ricongiungimenti familiari e degli affetti a cavallo della frontiera. 

 

Le parti hanno individuato due temi strategici di particolare attualità e rilevanza per il territorio di riferimento su cui focalizzare le attività della Regio nel 2021, quali le reti infrastrutturali per la mobilità sull’asse sud/nord attraverso le connessioni con i grandi corridoi europei e la promozione congiunta del turismo e della cultura nell’area insubrica, in particolare per la ripresa dell’economia delle aree di montagna e dei laghi.

In questo secondo ambito è stato dato mandato al tavolo tecnico di riferimento della Comunità di lavoro di sviluppare il progetto che ha come obiettivo la tenuta nel prossimo anno de “Gli Stati generali del Turismo e della Cultura dell’Insubria”.


Nessun commento:

Posta un commento