2020-11-27

UN ELLEBORO PER NATALE

Con la vendita degli ellebori, Orticolario offre un modo ricco di significati per festeggiare il Natale. La disponibilità è limitata:
solo 100 esemplari numerati di Helleborus x glandorfensis 'Red'.

L’intero ricavato viene devoluto al Fondo "Amici di Orticolario".
La terra ride nei fioriRalph Waldo Emerson


Nel linguaggio dei fiori l'elleboro simboleggia il cambiamento, la liberazione da uno stato d'animo negativo. E proprio per il suo significato così evocativo e potente, soprattutto in questo periodo storico, Orticolario lo ha scelto come pianta per Natale: come porte bonheur, come dono per sé o per gli altri.

In vendita gli Helleborus x glandorfensis 'Red', coltivati con passione da Althea Vivai di Capiago Intimiano (CO), caratterizzati da fiori con una particolarissima e mutevole sfumatura di purple e da carnose e grandi foglie verde scuro. La disponibilità è limitata a solo 100 esemplari numerati.

L’intero ricavato viene devoluto al Fondo "Amici di Orticolario", per il sostegno dei progetti sociali di associazioni benefiche che operano sul territorio lariano e per i progetti culturali di Orticolario, finalizzati a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio naturale e artistico e a garantirne la conservazione e la tutela.

Si ricorda che il tema 2020 e 2021 dell’evento è la Seduzione, e cosa c’è di più affascinante della comparsa di fiori quando intorno tutto dorme e si nasconde? Ed ecco l'elleboro, sempreverde dall'innata eleganza e dalla prolungata fioritura invernale, adatto sia al giardino sia al terrazzo. I suoi fiori sono i primi in grado di fornire nettare e polline alla fine dello svernamento delle api, nelle prime giornate soleggiate di febbraio.

La sua natura velenosa e il suo essere creatura delle montagne e dei boschi, hanno alimentato per secoli un'importante simbologia e antiche leggende: protagonista di filtri magici, all’elleboro sono stati attribuiti infatti poteri profetici, ipnotici, guaritori, persino quello dell'invisibilità.

INFO PER IL PUBBLICO

Costo: 30,00 euro compresa una borsa "Orticolario Collection".

Misure e caratteristiche: altezza 35/40 cm, in vaso da 17 cm; raggiunge i 50 cm in altezza e i 60 in larghezza.

Esposizione: zone semiombreggiate.
Fioritura: da dicembre a marzo.
Contatti: +39.366.1452897. assistente@orticolario.it
Maggiori dettagli: https://orticolario.it/il-natale-e-un-elleboro-da-regalare/

Nessun commento:

Posta un commento