2020-11-10

Radio SuperLecco e gli “Incontri del martedì”




di Giovanni Alessi - E’ una storia delle prime radio “private”, novità assoluta dell’etere a metà anni ’70 del Novecento, che tanta attenzione e tanto entusiasmo destarono tra gli ascoltatori. Un giornale lecchese, nel 1980 scriveva “Gli incontri del martedì”, la fortunata ed interessante trasmissione di vita territoriale, messa in oda dalle onde stereofoniche di Radio SuperLecco, festeggia le 150 puntate. Affidate al microfono ed al mestiere di Aloisio Bonfanti, nell’ormai lontano autunno del 1976, quando l’emittente di via Caduti Lecchesi a Fossoli era ancora in fasce, le due ore in compagnia di Aloisio continuano tuttora a coprire il ruolo di primissimo piano nell’etere libero cittadino e lo dimostra, fra l’altro,  il record di durata che la trasmissione stessa si appresta a stabilire”.

            L’organo di informazione chiese ad Aloisio Bonfanti una definizione per inquadrare la trasmissione. Aloisio rispondeva “Direi che è una galleria, una galleria di personaggi, fatti, problemi, tradizioni e folclore che punteggiano la vita di Lecco e del suo territorio, da Premana a Casatenovo, da Mandello a Merate, ed anche oltre. Non sono mancate uscite anche fuori del comprensorio, quando Mike Bongiorno, ad esempio, dai microfoni di SuperLecco, nel 1978,annunciò la ripresa in grande stile di “Lascia o Raddoppia” augurandomi, tra l’altro, con i miei incontri di raggiungere il tetto delle 189 puntate, quel tetto di “Lascia o Raddoppia, che nella prima edizione 1955 sulla Rai TV aveva toccato”.



“Incontri del martedì”, a Radio SuperLecco arriverà 180 puntate nell’estate 1980.

            Il registro delle trasmissioni, conservato presso l’archivio di Radio SuperLecco, ricorda che la prima è stata il 30 novembre 1976, ospiti i dirigenti del Coro Alpino Lecchese, con il presidente Antonio Maggi; la seconda vide i Firlinfeu del gruppo folcloristixo Renzo e Lucia, del quartiere San Giovanni in Lecco, con il presidente Antonio Crimella, il maestro Angelo Castelnuovo e la Lucia, Dolores Conti.

            La trasmissione n. 150 è stata il 22 gennaio 1980. Sono stati ospiti i padri missionari della Consolata di Bevera, nella Brianza lecchese, vi sono stati collegamenti con Galbiate e Mandello, è stato ospite negli studi il giornalista Claudio Bottagisi che è sempre stato il protagonista delle cronache con Mandello Lario. La parte finale della puntata n.150 venne dedicata alla premiazione del popolarissimo gioco radiofonico “Il turacciolone”, condotto dal vulcanico Renato Tedoldi. Radio SuperLecco, con Chicco Riva, consegnò ad Aloisio Bonfanti una targa ricordo per le 150 puntate raggiunte.

Oggi Radio SuperLecco continua, dopo aver lasciato la storica sede di vie Caduti Lecchesi a Fossoli, con gli studi in località San Carlo al Porto di Malgrate, tra i due ponti detti, il Vecchio ed il Nuovo: si chiama Rete 104.

 

Nessun commento:

Posta un commento