2020-11-01

Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme.


Sonia Bonfiglioli
 (Presidente di Bonfiglioli Riduttori SPA) e Mariangela Pira (anchor e reporter di SkyTg24) saranno le protagoniste del terzo dei quattro webinar previsti per l’autunno nell’ambito del progetto “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme” organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio con la partnership di The European House Ambrosetti

 

Il webinar, che avrà come tema la CULTURA INTERNAZIONALE, si terrà martedì 3 novembre alle ore 16 ed è riservato alle imprese associate. 

 

Il successivo e ultimo appuntamento, previsto per il 2 dicembre, vedrà la partecipazione del fondatore e ceo di Save the duck, Nicolas Bargi, e verterà sulla SOSTENIBILITÀ.

 

Questi webinar, che seguono quelli più specifici sulle conseguenze economiche della pandemia, proposti la scorsa primavera, rappresentano l’avvio del percorso lanciato dai Presidenti di Confindustria Como, Aram Manoukian, e Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva, a novembre 2019 in occasione dell’assemblea congiunta a Lariofiere, nella quale gli imprenditori sono stati stimolati a riflettere sulle strategie per garantire la continuità della propria azienda.

 

A questo scopo, infatti, è stato coniato lo slogan: “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme”, con l’obiettivo di sollecitare le imprese a immaginarsi nel futuro.

 

Dichiara Aram Manoukian, Presidente di Confindustria Como: «Nell’epoca della globalizzazione, internazionalizzare la propria azienda non significa più semplicemente andare all’estero, ma avere cultura e visioni internazionali. Per questo piuttosto che di internazionalizzazione preferisco parlare di cultura internazionale. Questa passa inevitabilmente da una strategia che presuppone la conoscenza delle culture diverse dalla nostra, la conoscenza della situazione geopolitica, oltre che un opportuno interscambio di persone, le quali portano inevitabilmente ad una contaminazione positiva, ad un confronto continuo e ad una crescita di tutto l’ecosistema aziendale. Sarà sicuramente interessante ascoltare la visione strategica di Sonia Bonfiglioli, che ha guidato con successo l’azienda fondata dal padre in una più vasta dimensione internazionale».

 

«Gli imprenditori dei nostri territori hanno da sempre lo sguardo orientato verso l’estero, dove sono presenti con successo e pronti ad aprirsi spazi in aree di volta in volta nuove» evidenzia Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. «Credo quindi che sarà particolarmente stimolante un approfondimento sul tema della cultura internazionale, che costituisce la premessa per raffrontarsi con Paesi e popolazioni diversi dai nostri, soprattutto in un contesto mondiale dove le dinamiche fra le grandi potenze si fanno sempre più complesse. Tutti sappiamo bene che gli equilibri sono più che mai mutevoli e la stessa pandemia, con i suoi effetti, è un agente di cambiamento rilevante. Se vogliamo continuare a crescere all’estero, il coraggio di spingersi sempre più avanti deve essere necessariamente supportato da una strategia attentamente pianificata».

Nessun commento:

Posta un commento