2020-10-15

Guerra, al via la Piattaforma Regionale Orientamento


Offrire iniziative di orientamento al lavoro e di accompagnamento nella fase di transizione dalla scuola al lavoro e da lavoro a lavoro ai giovani dai 15 ai 34 anni è l’obiettivo del progetto promosso, con un finanziamento di 200mila euro, da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia, nell’ambito del bando regionale “Lombardia è dei giovani 2020”, presentato oggi presso la sede di Anci Lombardia e in videoconferenza.
 Attraverso la “Piattaforma Regionale Orientamento”, il progetto si propone di creare un sistema regionale unico in cui condividere il patrimonio informativo e di competenze dei soggetti e delle realtà della formazione e del lavoro. A fronte, infatti, della miriade di informazioni disseminate in molti siti, la piattaforma permetterà,   a livello regionale, la messa in rete di informazioni e opportunità a disposizione di operatori del settore e utenti, cui accedere 24 ore su 24. Uno strumento che permetterà di potenziare e riallineare le competenze degli operatori e favorirà lo scambio di buone pratiche, partendo dall’esperienza e dalla eterogeneità dei diversi territori lombardi secondo le specificità locali.

Il progetto è stato presentato dal capofila Comune di Cremona, attraverso il Servizio Informagiovani, in partnership con la Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Bergamo, Brescia, Lecco, Lissone, Lodi, Novate Milanese, Varese e il partner tecnologico Jobiri.



“In questo momento di grande incertezza per il futuro segnato dalla pandemia che ha profondamente colpito tutti i settori economici della nostra regione – ha dichiarato il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra che è sindaco di Tremezzna - i Comuni hanno sentito la necessità e la responsabilità di scendere in campo concretamente a fianco dei giovani che oggi sono alla ricerca di una occupazione. Il tasso di disoccupazione della popolazione under 35 in questo nefasto 2020 è purtroppo in crescita. Ecco perché insieme a Regione, grazie a una collaborazione virtuosa tra enti pubblici e tessuto imprenditoriale del nostro territorio, abbiamo deciso di supportare il progetto ambizioso di realizzare uno strumento, unico in Lombardia, che sappia mettere in rete domanda e offerta di lavoro, che punti al potenziamento delle competenze e alla restituzione di un servizio efficiente su tutto il territorio regionale, e che garantisca a tutti i nostri giovani pari opportunità nell’accesso al mondo del lavoro. Uno strumento strategico perché saprà valorizzare le specificità locali dal momento che tutti i partner del progetto saranno chiamati ad alimentare il livello locale e la parte informativa che caratterizza il proprio territorio. Un aspetto fondamentale, quest’ultimo, per una regione come la Lombardia caratterizzato dalle peculiarità dei 1506 Comuni che la compongono”.

Nessun commento:

Posta un commento