2020-09-18

Mandello, inaugurata la nuova colonnina per ricaricare le auto elettriche




(C.Bott.)
 “Un intervento importante per la mobilità del futuro, che nasce tra l’altro da un significativo collegamento con una società del nostro territorio e che è mirato a incentivare i valori dello sviluppo sostenibile”.

Così Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello, ha introdotto oggi pomeriggio l’inaugurazione della nuova colonnina per la ricarica delle auto elettriche posizionata nel piazzale sottostante la stazione ferroviaria, a ridosso della strada provinciale 72.

“Un passaggio determinante - ha aggiunto il primo cittadino - che sarà seguito da una postazione di ricarica e-Vai per il car sharing che troverà posto o nell’area del palazzo municipale o sempre nel piazzale sotto la stazione, nelle immediate vicinanze del distributore del latte”.

L’installazione della colonnina inaugurata oggi è a cura di AEVV Impianti, azienda del gruppo Acsm Agam che si occupa di innovazione e di efficientamento energetico e che entro fine anno ne collocherà altre sul territorio, arrivando a un totale di 40 tra Lecco città e appunto vari comuni della sponda orientale lecchese del Lario (un impianto analogo è stato attivato lo scorso giugno a Lierna) e in generale della provincia.



A evidenziare l’importanza di poter disporre in tempi relativamente brevi di un numero adeguato di colonnine è stato Giovanni Chighine, BU leader del settore Energia e tecnologie smart e consigliere delegato di AEVV Impianti. “Crediamo nella mobilità sostenibile - ha detto - e l’obiettivo è offrire un servizio sempre più diffuso e mirato, così da incentivare appunto la mobilità green, in linea con l’evoluzione dell’industria automobilistica e con le aspettative in materia di ambiente”.

Analogo concetto è stato espresso anche da Giovanni Perrone, amministratore delegato di Acel Energie, società che alimenterà le colonnine con energia rinnovabile  al 100%. “E’ un progetto in cui crediamo molto e in cui stiamo investendo  - ha affermato - poiché coniuga al meglio territorio e ambiente”.

Le colonnine consentono di ricaricare mezzi elettrici o ibridi con velocità differente e il pagamento può agevolmente essere effettuato tramite lettura di un QR code.

Nessun commento:

Posta un commento