2020-09-26

Da Malgrate a Roma per il centenario della nascita di Gianni Rodari

L’iniziativa coinvolge due classi della scuola primaria “Aldo Moro” ed è nata dalla collaborazione instaurata con il Quintetto di fiati che porta il nome del noto scrittore

 








(C.Bott.) Ci saranno anche due classi della scuola primaria “Aldo Moro” di via Gaggio a Malgrate domenica 27 settembre all’evento che si terrà a Roma, nella prestigiosa e suggestiva cornice del Colosseo, per celebrare i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta il cui nome si lega in particolare alla letteratura per l’infanzia.

Cento anni dalla nascita (la data è il 23 ottobre 1920) e 40 dalla morte, avvenuta nella capitale il 14 aprile 1980.

Da decenni i libri di Rodari raccontano una realtà sempre attuale e descrivono lucidamente sentimenti in cui è facile riconoscersi. Le sue sono infatti storie moderne incarnate in una forma universale. E, verrebbe da dire, eterna.

Sono molte le scuole italiane che nel corso degli anni hanno avvicinato giovanissimi alunni a questo grande narratore, “raccontato” da oltre quattro lustri anche in musica da un quintetto di fiati che ne porta il nome e che si propone di avvicinare i più piccoli proprio al magico mondo musicale con una carica di contagiosa simpatia e una spiccata e indiscussa professionalità.

Della loro bravura hanno avuto testimonianza in questi ultimi anni anche alunni e adulti del territorio lariano, frequentato in più occasioni dal Quintetto Rodari, protagonista di apprezzate lezioni-concerto a Lecco, Mandello e Abbadia Lariana e, per quanto riguarda nello specifico la realtà mandellese, legato da un’autentica amicizia artistica alla Scuola di musica “San Lorenzo”.

Il Quintetto sarà uno degli attesi protagonisti dell’evento di domenica nella capitale, che sarà trasmesso in diretta Facebook e con il piano dell’arena del Colosseo che ospiterà tra le 10 e le 12.30 le celebrazioni ufficiali appunto per il centenario della nascita di Rodari.



Si è detto della collaborazione del Quintetto Rodari con le realtà scolastiche del Lecchese. Frequenti sono stati in particolare i contatti con la scuola primaria di Malgrate, che fin dall’inizio dello scorso anno scolastico aveva intrapreso con le sezioni A e B della classe quarta un percorso didattico di approfondimento delle opere di Gianni Rodari, percorso proseguito anche nei difficili mesi del lockdown e della didattica a distanza con videolezioni a tema ispirate in particolare al fumetto “L’uomo che rubava il Colosseo”.

Gli alunni - coordinati dalle insegnanti Alina Brusadelli, Angiolina Muccari, Milena Benetti e Maria Rosa Mazzoni - hanno lavorato sul materiale suggerito loro dal quintetto stesso e predisposto una serie di elaborati che faranno parte della mostra allestita al Colosseo.

Alunni e docenti presenzieranno tra l’altro all’evento romano, destinato ad avere per loro un significato e un sapore unici.

Nessun commento:

Posta un commento