2020-05-31

Una proposta per le domeniche d’estate: salire in funivia ai Piani d’Erna

Il Comune di Lecco proporrà a partire dal 7 giugno fino a tutto settembre bus navetta gratuiti che raggiungeranno il piazzale di Versasio


Da domenica 7 giugno e fino al 27 settembre tutte le domeniche e nei giorni festivi sarà possibile raggiungere gratuitamente, con un bus navetta di “Linee Lecco”, il piazzale di Versasio, per camminate in montagna o per prendere da lì la funivia che sale ai Piani d’Erna.

Il bus navetta effettuerà corse ogni 25 minuti, dalle ore 7 alle 11 e dalle 14 alle 19, con partenza e arrivo da via Guglielmo Marconi a Lecco (zona Caleotto, lato recinzione Istituto Parini). E’ prevista una fermata intermedia in corso Promessi Sposi (zona incrocio semaforico) al civico 62 (per corsa di andata/salita) e al civico 17 (per corsa di ritorno/discesa).
Autovetture, motociclette, camper e furgoni potranno essere parcheggiati, gratuitamente, nell’area antistante l’Istituto Parini o al parcheggio del Centro Meridiana, mentre per le fermate di corso Promessi Sposi sarà possibile posteggiare nell’area antistante il cimitero di Castello (via Ponte Alimasco e via Enrico Mattei), oppure presso il parcheggio di via Martiri di Nassiriya.
“L’attivazione di queste navette gratuite è una misura importante che consentirà di vivere le nostre montagne secondo due logiche - sottolinea l’assessore all’Ambiente e ai trasporti di Lecco, Alessio Dossi - ossia quella della mobilità sostenibile e quella dell’accessibilità sicura e ordinata. I cittadini avranno un nuovo servizio efficiente per tutta l’estate, che li potrà portare al piazzale della funivia riducendo l’impatto delle auto, anche sul parcheggio, che spesso risentiva di un afflusso massiccio e a volte non del tutto ordinato. Ciò dovrebbe inoltre aiutarci a governare meglio la situazione anche in termini di accessibilità alla funivia, in un momento in cui è importante gestire nel migliore dei modi qualsiasi forma possibile di assembramento”.
“Speriamo venga usato massicciamente dalla cittadinanza - aggiunge - e anche da chi arriverà da fuori Lecco a visitare i nostri luoghi. Ricordo inoltre la possibilità di avvalersi del servizio di trasporto locale ordinario e in particolare della Linea 5 Funivia/Villa Brick, che da via Montello, nei pressi della stazione, porta a Versasio”.
Per informazioni è possibile rivolgersi a “Linee Lecco”, telefonando al numero 0341-359.911 oppure inviando una e-mail all’indirizzo noleggio@lineelecco.it

Nessun commento:

Posta un commento