2020-02-21

SECONDA EDIZIONE PER IL CINEFORUM "MA CHE FILM LA VITA!"

Presentata la rassegna di Quaresima organizzata da Parrocchia di San Nicolò e Confcommercio Lecco al Cenacolo Francescano: si parte il 3 marzo


Seconda edizione per il cineforum "Ma che film la vita!" organizzato da Confcommercio Lecco e dalla Parrocchia di San Nicolò, in collaborazione con il Cenacolo Francescano di Lecco. La mini-rassegna, prevista anche quest'anno durante il periodo di Quaresima, si terrà nella sala di piazza Cappuccini a Lecco il martedì sera con inizio alle ore 20.30.
Quattro serate (3-10-17-31 marzo) che permetteranno di vedere film di qualità, di ascoltare le parole dei registi presenti in sala per raccontare la loro opera e di approfondire tematiche di grande attualità. Martedì 3 marzo ci sarà l'incontro con Gianni Amelio che presenterà il suo "Hammamet", mentre il 10 marzo sarà la volta di "Figli" che verrà raccontato in prima persona dal regista Giuseppe Bonito; il 17 spazio al confronto con il regista Francesco Amato a partire dal film "18 Regali", mentre martedì 31 la rassegna si concluderà con "Bar Giuseppe" e il suo regista Giulio Base.
"Ma che film la vita!" è stato presentato giovedì 20 febbraio presso la sede di Confcommercio Lecco alla presenza dei vertici dell'associazione (il presidente Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva), del prevosto don Davide Milani e del presidente del Cenacolo Francescano, Mario Bonacina.
"Anche quest'anno abbiamo voluto essere attori protagonisti di questa bella iniziativa educativa e culturale - ha spiegato il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - La prima edizione è stata un successo oltre ogni aspettativa e siamo convinti che questa seconda edizione saprà conquistare ancora molti lecchesi. Il format - che prevede l'incontro con l'autore e la scelta di tematiche di grande attualità e interesse - è vincente. Ringrazio ancora una volta don Davide Milani e anche il Cenacolo Francescano per la disponibilità".
Il prevosto, anche presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, ha rimarcato l'importanza del cinema come "strumento per fare riflettere": "Non è questione di passione personale, ma è un dato di fatto che un film di qualità, e queste quattro pellicole sono di qualità, riesca ad andare in profondità offrendo uno sguardo e un approfondimento che rappresenta esso stesso uno spunto di riflessione. Un buon film è molto più efficace di una conferenza". 
Da parte sua Mario Bonacina ha ricordato la scommessa fatta lo scorso anno in occasione della prima edizione, che però ha pagato "vista la crescita costante degli spettatori di serata in serata", annunciando la novità di quest'anno: "L'ingresso resta libero e gratuito, ma sarà necessario prenotarsi (dal sito www.teatrocenacolofrancescano.it) per assicurarsi il posto. In questo modo potremo gestire al meglio gli accessi: chiediamo a chi si prenota di arrivare entro le 20.15, quindi un quarto d'ora prima dell'inizio della proiezione. Da quell'orario in poi, "libereremo" i posti e faremo entrare chi non si è prenotato".
Il filo conduttore della rassegna 2020 è il tema delle relazioni dentro la famiglia. A illustrare i 4 film e i 4 argomenti che verranno approfonditi è stato lo stesso don Milani. Si parte, come detto, martedì 3 marzo con "Hammamet" diretto da Gianni Amelio con PierFrancesco Favino, e la tematica "Alla ricerca del padre", per poi proseguire il 10 marzo con "Figli", diretto da Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi sull'argomento "La fatica dei figli", il 17 con "18 Regali" di Francesco Amato con Vittoria Puccini per parlare de "L'amore di una madre", e infine chiudere con "Bar Giuseppe" di Giulio Base con Ivano Marescotti su "Diventare sposi".
I film, a ingresso gratuito, verranno proiettati presso il Cenacolo Francescano di piazza Cappuccini a Lecco il martedì sera a partire dalle ore 20.30. La prenotazione del posto va effettuata sul sito www.teatrocenacolofrancescano.it: la poltrona verrà tenuta riservata fino alle 20.15. La rassegna, come detto organizzata da Confcommercio Lecco e Parrocchia di San Nicolò, insieme al Cenacolo Francescano, vede la collaborazione anche della Fondazione Ente dello Spettacolo e ha come media partner il Giornale di Lecco - Gruppo Netweek e TeleUnica.

Il programma

Martedì 3 marzo ore 20.30
Hammemet - incontro con il regista Gianni Amelio 
Alla ricerca del padre. La lunga agonia di un uomo, Craxi, che fu molto temuto ma che ha perso il potere e va verso la morte. Incontra un figlio che ricerca informazioni su suo padre. Anche il protagonista ricerca il padre e il senso della vita, che non sta nel potere terreno. Un film di Gianni Amelio con PierFrancesco Favino, Claudia Gerini, Renato Carpentieri.

Martedì 10 marzo ore 20.30
Figli- incontro con il regista Giuseppe Bonito
La fatica dei figli. Essere coppia, avere dei figli, scrivere tabelle con la divisione dei compiti, chi porta a scuola la grande, chi compra le medicine, sentirsi un padre supereroe per aver trascorso una serata a casa, da solo con i bambini, le chat whatsapp "dei genitori". Un film di Giuseppe Bonito (l’ultimo scritto da Mattia Torre) con Valerio Mastrandrea, Paola Cortellesi, Paolo Calabresi.

Martedì 17 marzo ore 20.30
18 Regali - incontro con il regista Francesco Amato
L’amore di una madre. Elisa aveva solo quarant'anni quando un male incurabile l'ha tolta all'affetto del marito e della bambina di un anno. Elisa ha però trovato il modo di restarle accanto: un dono per ogni compleanno fino alla sua maggiore età. Una storia vera, scritta insieme al marito della signora morta nel 2017. Un film di Francesco Amato con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo.

Martedì 31 marzo ore 20.30
Bar Giuseppe - incontro con il regista Giulio Base
Diventare sposi. Giuseppe è proprietario di un bar e di una stazione di servizio. Rimasto vedovo, cerca qualcuno da assumere che lo aiuti. La scelta ricadrà su Bikira, giovanissima arrivata dall’Africa. I due si innamorano, e nonostante  la ragazza riveli di essere incinta Giuseppe, dopo l’iniziale sconcerto, l’accoglie. Un film di Giulio Base con Ivano Marescotti, Virginia Diop, Selene Caramazza.

Nessun commento:

Posta un commento