2019-12-15

REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO HANNO FINANZIATO 31 PROGETTI PER 1 MILIONE 440 MILA EURO

FOSTI, Presidente Fondazione Cariplo: “Abbiamo bisogno di avvicinare le persone alla pratica sportiva. I dati parlano di una sempre maggior distanza e abbandono anche nelle giovani generazioni, con gravi conseguenze sul benessere e sulla salute delle persone”


Incentivare la pratica motoria in tutto il territorio attraverso percorsi sportivi-educativi mirati alla crescita, al benessere e all’inclusione dei ragazzi. E’ stata pubblicata oggi la graduatoria del bando “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme” cofinanziato in misura paritaria tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo 31 progetti per uno stanziamento regionale di 1 milione 440 mila euro.


LO SPORT E’ UN OTTIMO METODO EDUCATIVO - “Lo sport è il miglior strumento di crescita e prevenzione del disagio sociale giovanile oltre ad aiutare a diffondere la cultura della non violenza e ad essere un elemento essenziale di corretti stili di vita. Lo sport per il rispetto degli altri e delle regole, autodisciplina, abitudine alla fatica e all’impegno, cooperazione all’interno della squadra, accettazione della sconfitta, capacità di gestire le difficoltà e i problemi – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia - Obiettivo del bando è la promozione e la valorizzazione della pratica sportiva tra bambini e giovani attraverso il supporto di interventi sviluppati all’interno di una collaborazione con Fondazione Cariplo”.

“Abbiamo bisogno di avvicinare le persone alla pratica sportiva. I dati parlano di una sempre maggior distanza e abbandono anche nelle giovani generazioni, con gravi conseguenze sul benessere e sulla salute delle persone – ha dettoGiovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo – Ma soprattutto abbiamo bisogno di ricucire ed accorciare le distanze dentro le nostre comunità. Lo sport rappresenta una occasione che offre l’opportunità per crescere insieme e per tenere vicino chi rischia di perdersi o rimanere indietro”.



IL BANDO 2019 - L’accordo approvato prevede una nuova edizione del bando ‘Lo sport: un’occasione per crescere insieme’ aperto alle organizzazioni non profit del mondo sportivo e a quelle afferenti al mondo educativo, formativo e sociale per l’organizzazione di eventi finalizzati ad avvicinare bambini, adolescenti e giovani alla pratica sportiva di base.
BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 19 ANNI - Obiettivo del bando è la promozione e la valorizzazione della pratica sportiva tra bambini e giovani attraverso il supporto di interventi sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni che si occupano di formazione ed educazione e le realtà sportive del territorio. L’assessorato allo Sport intende sostenere sul territorio lombardo la realizzazione di progetti che siano in grado, da un lato di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e, dall’altro, di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi. Tali interventi dovranno essere rivolti a bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni e bambini e giovani con disabilità di età compresa tra i 6 e i 25 anni.
VALORI, SALUTE E INCLUSIONE – I progetti dovranno riguardare tre aree di intervento. La prima sarà ‘Sport e valori’ con progetti che vanno a sperimentare in modo diretto valori quali la lealtà, il rispetto delle regole, il rifiuto della violenza, il lavoro di squadra, l’abitudine all’impegno, l’accettazione della sconfitta e la gestione della vittoria. Previsto anche un settore dedicato a ‘Sport e salute’, nel qual promuovere l’adozione di stili di vita sani e contrastare comportamenti non salutari, come fumo, abuso di alcool e droghe. Il terzo intervento riguarda invece ‘Sport e inclusione’, per promuovere la pratica sportiva di bambini e ragazzi che faticano in modo particolare ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento alle persone con disabilità e alle fasce fragili della popolazione. 
31 PROGETTI PER UN TOTALE 1 milione 440 mila euro finanziati da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

PROVINCIA DI BERGAMO - 4 progetti 
PROVINCIA DI BRESCIA - 3 progetti 
PROVINCIA DI COMO – 3 progetti 
PROVINCIA DI CREMONA – 1 progetto 
PROVINCIA DI LECCO – 2 progetti 
PROVINCIA DI MANTOVA – 2 progetto 
PROVINCIA DI PAVIA – 2 progetti 
PROVINCIA DI MILANO – 10 progetti 
PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA – 1 progetto 
PROVINCIA DI VARESE – 3 progetti 

PROVINCIA DI BERGAMO - 4 progetti 

  1. Asd Rugby Valle Camonica, Costa Volpino, Progetto “Mischiamoci”, 
  2. Cus Bergamo Asd, Bergamo, Progetto “Attivasport 2.0: Alleanze educative per promuovere lo sport”,
  3. Csi Bergamo, Bergamo, Progetto “GrowInSport”, 
  4. Smuotivi, Bergamo, Progetto “Con.St.A.nce”, 

PROVINCIA DI BRESCIA - 3 progetti
  1. Artistica Brescia Asd, Flero, Progetto “A corpo libero”, 
  2. Asd Bresciana Non solo sport Onlus, Brescia, Progetto “FisicaMente”, 
  3. Centro sportivo Libertas, Brescia, Progetto “Promuovere sport e salute: una sportiva educazione per una sana crescita”,
PROVINCIA DI COMO – 3 progetti
  1. Società Canottieri “Lario Giuseppe Senigaglia”, Como, Progetto “Sport & Skills – Sviluppare Competenze trasversali attraverso le attività sportive”,
  2. Csi Como, Alta Valle Intelvi, Progetto “Shootout: in movimento per scartare le barriere”,
  3. Kaire Sport, Lurate Caccivio, Progetto “Sport-Enti: scuola di coesione”, 
PROVINCIA DI CREMONA –  1 progetto
  1. Uisp Cremona, Cremona, Progetto “Sport per tutti: lo sport inclusivo a Cremona”, 
PROVINCIA DI LECCO – 2 progetti per 115.752 euro finanziati da Regione Lombardia
  1. Monsereno Horses Asd discipline equestri, Imbersago, Progetto “A Cavallo tra adolescenza ed età adulta”, 59.760 euro
  2. Evo ssd srl, Colle Brianza, Progetto “Cime: corpi in movimento e in esplorazione”, 55.992 euro
PROVINCIA DI MANTOVA – 2 progetto
  1. Centro Polisportivo e Culturale “San Lazzaro”, Mantova, Progetto “Dal gioco allo Sport: percorsi sportivi-educativi per promuovere inclusione sociale e corretti stili di vita tra bambini e ragazzi”,
  2. Asd Olimpia Suzzara, Suzzara, Progetto “Sportability: l’abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana”,
PROVINCIA DI PAVIA – 2 progetti per 109.936 euro finanziati da Regione Lombardia
  1. Blu Pavia Ssd Srl, Pavia, Progetto “Sportabilità 2.0”, 
  2. Pian del Poggio Bike & Ski asd, Santa Margherita di Staffora, Progetto “Sulle Ali dello sport”,
PROVINCIA DI MILANO – 10 progetti
  1. Asd Rugby Cernusco, Cernusco Sul Naviglio, Progetto “Complici alla meta. Percorsi sportivi di comunità”,
  2. Asd Ring Of Life, Milano, Progetto “Sportabilia”,
  3. Asd Gso Don Bosco, Arese, Progetto “Sport: percorso (di) vita”,
  4. Associazione “La Comune”, Milano, Progetto “Sportivamente”,
  5. Acsi Comitato Regione Lombardia, Milano, Progetto “Equi-Vale”,
  6. Scuola Basket Sound Asd, Milano, Progetto “Gioco d’anticipo”,
  7. A.s. Santa Lucia, Milano, Progetto “Let’s sport!”, 38.400 euro
  8. Asd Osaf, Arluno, Progetto “Tai: Triathlon Adattato e integrato per giovani autistici e i loro coetanei”,
  9. Bikram Yoga Ssd Srl, Milano, Progetto “A.Sana in corpore sano”,
10-  EastRiver Asd Aps, Milano, Progetto “Sport river – sport in Martesana at east river”,

PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA – 1 progetto
  1. Uisp Monza e Brianza, Monza, Progetto “Sport4life: promuovere lo sport a scuola per una vita più sana, il benessere e la crescita dei ragazzi”, 53.910 mila euro
PROVINCIA DI VARESE – 3 progetti
1 – Vharese Onlus, Varese, “A Varese con il Vharese si impara lo sport e si conosce il territorio”
  1. Fc Lonate Ceppino Asd, Lonate Ceppino, Progetto “CorRete: senti che goal! Percorsi propedeutici di avviamento allo sport”
  2. Accademia Bustese Pattinaggio, Busto Arsizio, Progetto “B.A. Inclusive. Pattinaggio e nuoto per l’inclusione”,



Nessun commento:

Posta un commento