2019-12-15

Il Presidente della VI Commissione di Regione Lombardia in visita a SILEA

Nei giorni scorsi il Presidente della VI Commissione Ambiente e Protezione Civile di Regione Lombardia, dott. Riccardo Pase, insieme ad alcuni suoi collaboratori, sono stati ospiti presso Silea. 

Nel corso della mattinata, occasione di scambio e di confronto su diverse tematiche ambientali, è stata presentata l’attività della Società che si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti, insieme ai progetti a breve e a lungo termine che si appresta a intraprendere sul territorio, sia a livello impiantistico, sia in relazione alle attività di implementazione delle raccolte differenziate. Al termine, è stata effettuata  la visita al termovalorizzatore di Valmadrera. 
Presenti, insieme alla Direzione di SILEA e ai Responsabili di settore, l’intero Consiglio di Amministrazione presieduto da Domenico Salvadore, i componenti del Comitato Ristretto e del Comitato Tecnico Scientifico degli impianti di Valmadrera e di Annone di Brianza, il presidente dell’Assemblea Intercomunale dei comuni soci e sindaco di Lecco Virginio Brivio, il vicepresidente Virginio Colombo, i sindaci di Valmadrera Antonio Rusconi e di Annone Brianza Patrizio Sidoti.
“Ho molto apprezzato – sottolinea il presidente di SILEA SpA Domenico Salvadore – l’attenzione registrata da parte del Presidente della VI Commissione sia sulla decisione di SILEA, presentata dal vicepresidente Alberto Spreafico, di prendere in carico la gestione dei centri di raccolta provinciali e di promuovere la creazione di centri di riuso, sia sugli esiti dell’indagine epidemiologica, illustrata dalla consigliera Donatella Crippa, sia infine sulla problematica di una corretta gestione dei materiali in plastica compostabili, evidenziata dal consigliere Alessandro Ghioni. A quest’ultimo proposito, il dott. Pase si è fatto carico di attivare un tavolo di confronto regionale per individuare le migliori soluzioni operative e, al tempo stesso, per sollecitare una miglior definizione normativa da parte del Governo”.
Se le istituzioni hanno questa attenzione per il territorio – conclude Salvadore - ne beneficiano tutti i cittadini. Non è un caso, infatti, che in regione Lombardia la gestione dei rifiuti sia all’avanguardia rispetto al resto del Paese”.

Nessun commento:

Posta un commento