2019-12-10

Olio novello e formaggi protagonisti del weekend a Bellano

Le eccellenze del gusto tra lago e montagna conquistano il palato dei visitatori dell’evento promosso dal Comune di Bellano e da “Valsassina: la valle dei formaggi”



Successo per l’iniziativa “Olio novello e formaggi” che si è svolta nel weekend a Bellano, organizzata dal Comune di Bellano e da “Valsassina: la valle dei formaggi”.
Particolarmente apprezzata dal pubblico la degustazione guidata di sabato pomeriggio, che ha offerto l’occasione di scoprire le eccellenze gastronomiche del territorio proposte da alcune aziende agricole e realtà produttive della Valsassina e del Lago: Invernizzi Giovanni, Adriano e Marco di Morterone, l’azienda Agricola Claudio Pigazzi di Pasturo, azienda Agricola Bianchi Luca di Cortenova, il Frutteto della Valsassina di Sergio Piloni (Barzio) e la Patata Bianca di Esino Lario. In abbinamento a questi straordinari prodotti, l’olio del Frantoio Oleario di Biosio (Bellano) di Poppo Enicanti.

A guidare il pubblico in questo viaggio tra profumi e sapori del territorio un team di esperti: l’agronomo Giandomenico Borrelli, Maurizio Domeneghetti dell’azienda Agricola Due Soli e Roberto Bonati Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). Presenti all’iniziativa i rappresentati delle istituzioni: il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune di Bellano e della Provincia di Lecco, Antonella Invernizzi, Presidente del Centro Zootecnico della Valsassina e Montagna Lecchese, e Giacomo Camozzini, coordinatore del progetto “Valsassina: la valle dei formaggi”.

L’iniziativa è stata organizzata al Palasole di Bellano, dove fino a domenica sarà inoltre possibile visitare la mostra “La Valsassina di Leonardo”, che attraverso sei grandi pannelli ripercorre i momenti più significativi delle esperienze del Genio toscano nel nostro territorio, con immagini tratte dall’immensa bibliografia a lui dedicata e dai documenti autografi: i celebri codici.

La mostra “La Valsassina di Leonardo” sarà aperta e visitabile gratuitamente al Palasole di Bellano nei seguenti orari: giovedì 12 dicembre dalle 9 alle 15, sabato 14 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, domenica 15 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.


Tutte le informazioni sugli eventi di “Valsassina: la valle dei formaggi” sono disponibili sul sito www.valsassinalavalledeiformaggi.it e sulla Pagina Facebook Turismo in Valsassina


Nessun commento:

Posta un commento