2019-11-13

ALLA WTM DI LONDRA SUCCESSO “PLANETARIO” PER COLICO E I FORTI


I Forti di Colico gestiti dal Museo della Guerra Bianca e il Comune di Colico, tramite la Pro Loco, hanno riscosso  alla World Travel Market grande successo. Trenta gli addetti ai lavori della filiera del turismo da tutti i continenti coinvolti dalle proposte del paese dell’Alto Lario.



Il Museo della Guerra Bianca insieme alla Pro Loco di Colico ha portato a Londra, dal 4 al 6 di novembre, una proposta irresistibile: quella della storia, della cultura, ma anche della natura, del trekking, dell’hiking e degli sport d’acqua. E lo hanno fatto nello scenario tra i più importanti al mondo, nella filiera turistica, ovvero il World Travel Market (WTM) di Londra. L’impegno del Museo della Guerra Bianca,  (che gestisce i Forti di Colico, la Torre di Fontanedo e la Mina di Verceia), e della Pro Loco Colico, ha permesso di far capire a “compratori” europei, americani, asiatici e australiani che il Lago di Como non è solo il “golden triangle” costituito da Varenna-Bellagio-Tremezzina, con le sue famose ville (Monastero, Melzi e Carlotta). Colico, ma anche Bellano, Varenna, Dervio, Dorio e giù fino a Mandello, Abbadia e Lecco, ovvero l’East Side del Lario, sono tutti paesi che si attendono una forte espansione turistica che Colico vuole promuovere, e promuove da anni, come pioniere di un turismo sostenibile, ricco culturalmente e pieno di originalità e tipicità ancora sconosciute al grande pubblico.
Particolarmente apprezzato il connubio tra posti con una forte connotazione naturalistica e la cultura sia storica che enogastronomica. La possibilità di fare una passeggiata sul “Sentiero del Viandante” piuttosto che sul “Sentiero Valtellina” e poi andare a mangiare in qualche posto tipico, restando sempre a due passi dal lago e dalla montagna, è un qualcosa che ha interessato le grandi catene dei tour operator per lo studio di cataloghi, viaggi di gruppo e individuali a partire dall’estate 2020 in poi. La speranza è che una cabina di regia sempre più “super partes” a livello promozionale possa aiutare Colico, ma anche Bellano, Lecco  e tutti gli altri comuni sempre attenti alla valorizzazione turistica del nostro ramo del Lago e del Lario nella sua interezza,  a promuoversi come un “unicum” che dia lustro sia all’attrazione e alla località particolare che al lago in generale. La WTM di Londra, in questo senso, ha chiesto sempre più uno sforzo collettivo di promozione in modo che chi viene sul Lario non abbia un solo obiettivo turistico, ma più possibilità. E di mete appassionanti, da Colico in giù, fortunatamente il Lago ne offre tantissime. Quasi trenta i “buyer” internazionali incontrati con la novità assoluta rappresentata dal Pakistan e la conferma dell’interesse anche da parte di compratori giapponesi, asiatici in generale e, naturalmente, del Nord Europa. 


Nessun commento:

Posta un commento