2019-10-03

Visita istituzionale in provincia di Como per l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni. Dopo una prima tappa a “Villa d’Este” a Cernobbio, l’assessore ha visitato Schignano e successivamente Cerano d’Intelvi, con visita al Museo del Latte, accompagnata dai primi cittadini, rispettivamente Ferruccio Rigola e Oscar Enrico Gandola. Il tour, al quale ha partecipato anche il sindaco di Argegno, Anna Dotti, è terminato ad Alta Valle d’Intelvi, accolta dal sindaco Marcello Grandi, con sosta al “Balcone d’Italia” (“Una delle viste più belle d’Italia”, ha dichiarato l’assessore Magoni” e alla pista da sci. INCONTRO CON OPERATORI SETTORE – A Villa d’Este l’assessore Magoni ha incontrato rappresentanti istituzionali, stakeholder ed operatori comaschi del settore turistico e ricettivo. Un confronto utile per fare il punto sui progetti di valorizzazione di territori particolarmente vocati al turismo. “La provincia di Como, con il lago e le sue bellezze - ha detto l’assessore regionale Magoni - rappresenta una vera e propria perla del turismo lombardo, un brand conosciuto in tutto il mondo. Un successo reso possibile grazie all’unità di intenti di tutti gli attori coinvolti, capaci di fare squadra ed essere vincenti con progetti condivisi. Mai come in questo caso è valido il detto ‘l’unione fa la forza”. “E’ necessario però compiere un ulteriore salto di qualità: dobbiamo mettere in campo linee di sviluppo in grado di rendere sempre più attrattive le mostre splendide località. Il Comasco ha una vocazione turistica internazionale e quindi l’obiettivo è lavorare tutti insieme per dar vita a misure concrete per far sì che i turisti possano visitare queste splendide località per più giorni”, ha aggiunto l’assessore Magoni. TAPPA IN VALLE D’INTELVI – Successivamente l’assessore Magoni ha potuto apprezzare i paesaggi, la cultura e la storia di una realtà importante come la Valle d’Intelvi. “Una terra che racchiude scrigni e bellezze naturalistiche uniche, un vero e proprio ‘gioiellino’ che merita di essere valorizzato ancora di più – ha detto Lara Magoni -. La riscoperta delle tradizioni locali, insieme alle eccellenze naturalistiche e ai percorsi enogastronomici, sono volani determinanti per un turismo dei territori che deve rendere tutta la nostra Lombardia sempre più attrattiva. Oggi il turista è cambiato, vuole vivere esperienze uniche che spesso si scoprono nei tanti piccoli, magnifici borghi della nostra regione. Abbiamo un potenziale enorme, con un ventaglio di offerte incredibili: una risorsa da sfruttare al meglio per dare un nuovo e florido sviluppo economico a tante aree interne, proprio come la Valle d’Intelvi”.

Dopo il grande successo della scorsa edizione il Gin & Tonic Festival più grande d'Italia torna a Bergamo l'11 e 12 ottobre presso Spazio Fase! L'evento si svilupperà su una superficie di oltre 3.000 mq all'interno dello storico complesso di edifici industriali recuperati dalla splendida cartiera dismessa di fine ’800, (ex Cartiera Paolo Pigna).
Il festival giunto alla sua terza edizione sarà un vero e proprio viaggio da vivere attraverso gin provenienti da tutto il mondo, in grado di offrire una vetrina ampia e variegata; dai brand più popolari, ai meno conosciuti fino ad arrivare ai più innovativi e ricercati. La vecchia fabbrica sarà divisa in: area degustazioni con stand tematici divisi in base alla provenienza geografica con oltre 100 etichette di gin selezionate, area produttori ed area market. A completare l'offerta un'ampia area ristoro con prelibatezze artigianali dello street food italiano e un palcoscenico con line up dai suoni '50s 60s e rockabilly fino a tarda notte! A scandire il ritmo Dj set e due band storiche della scena italiana: Slick Steve & the Gangsters e Di Maggio Connection. Insomma, Gin & Tonic Festival 2019 è un'esperienza unica per conoscere nuovi brand, storie, ricette e culture del settore, nonché una due giorni imperdibile per gustarsi un ottimo Gin & Tonic in compagnia.  

Nessun commento:

Posta un commento