2019-10-27

Successo dell’Open Day di SILEA: ben 560 i visitatori

“Ogni giorno noi di SILEA andiamo nelle case della gente a raccogliere i rifiuti. È bello che, per un giorno, siano i cittadini a venire a vedere cosa succede nei nostri impianti”: così, con grande semplicità, il presidente di SILEA SpA, Domenico Salvadore, spiega il significato dell’Open Day svoltosi quest’oggi presso la sede del termoutilizzatore di Valmadrera e dell’impianto di compostaggio di Annone.

Favorito dal clima e dalle condizioni atmosferiche, l’evento odierno è stato un vero successo: sono stati complessivamente 560 i visitatori partecipanti, di cui 440 a Valmadrera e 120 ad Annone“È stato davvero un successo – continua Salvadore – Il 20 per cento in più degli scorsi anni, nonostante la collocazione a fine ottobre, un mese cioè dopo quello che per anni è stato l’appuntamento tradizionale di fine settembre. Segno di una sempre maggior sensibilità verso la tematica ambientale, del riuso, della differenziazione delle raccolte”.
Un tema, quello della sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e a comportamenti positivi e virtuosi nell’utilizzo delle risorse e nella riduzione degli scarti, che da sempre SILEA coltiva e propone, ma che il nuovo Consiglio di amministrazione ha collocato tra i suoi obiettivi primari“È un percorso che ci deve accompagnare tutti e che tutti dobbiamo fare nostro. – spiega – Ci piacerebbe che, sempre più, quando si parla di ambiente e di iniziative su questo tema, SILEA potesse rappresentare una sorta di cabina di regia e di coordinamento”.
Non a caso, l’Open Day è stato segnato da moltissimi laboratori didattici sul riuso creativo, a cui hanno partecipato decine e decine di bambini.
“Un grazie a tutti i nostri dipendenti che, ancora una volta, hanno vissuto con grande passione e spirito di servizio l’evento di quest’oggi, accompagnando i cittadini in visita e accogliendoli nei nostri spazi. Far comprendere ciò che avviene nei nostri impianti è fondamentale per sfatare anche luoghi comuni. – conclude il presidente di SILEA SpA – Noi di SILEA abbiamo a cuore la salute dei cittadini e dell’ambiente e investiamo significative risorse per impiegare le più avanzate tecnologie nel trattamento dei rifiuti e nel controllo dell’intero processo”.
All’Open Day è anche intervenuta una delegazione del Comune di Oggiono, guidata dal Sindaco Chiara Narciso, con i rappresentanti delle istituzioni dei due comuni gemellati di  Leisnig (Germania) e Halasztelek (Ungheria).











Nessun commento:

Posta un commento