2019-10-31

Il Magico Paese di Natale. Il più grande Mercatino Natalizio d'Italia tra gioco, spettacolo, e sostenibilità.

Presentate ieri a Roma al Senato della Repubblica di piazza Capranica le novità della XIII edizione de Il Magico Paese di Nataleassieme ai sindaci dei comuni di Langhe e Roero e al Senatore Marco Perosino, il presidente dei sindaci del Roero Silvio Artuso Comba, il presidente dell’Unione Montana Alta Langa Roberto Bodrito, Roberto Passone dell’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo Roberto Passone, e il presidente de Il Magico Paese di Natale Pierpaolo Guelfo.
Un evento unico nella capitale che si è concluso con la presentazione e degustazione dei prodotti ed eccellenze enogastronomiche dei territori. Gioco, magia, spettacolo e sostenibilità per l’evento che appassiona oltre 200 mila visitatori e che ogni weekend, dal 16 novembre al 22 dicembre, è in grado di trasformare il borgo di Govone (CN) e il suo incantevole castello sabaudo Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO in un piccolo regno popolato da elfi e personaggi fantastici. Un indotto per il territorio stimato tra i 26 e 27 milioni di euro, con un incremento sempre maggiore di visitatori stranieri e con un’attenzione alla sostenibilità con l’iniziativa in collaborazione con il consorzio Coripet - bottle to bottle - grazie al quale durante la manifestazione si darà vita a una pianta ogni 500 bottiglie di plastica raccolte, e con EGEA - Energie del territorio - si produrrà energia verde dal fiume Tanaro. Inoltre, quest’anno il suo Mercatino Natalizio ha raggiunto quota 117 selezionati espositori, diventando il più grande in Italia ed è candidato ai Best European Christmas Markets come unico rappresentante per il nostro Paese.   
 
Il Magico Paese di Natale si svolge su una superficie di 45 mila metri quadrati, 384 repliche del mini Musical Rudoplh - la renna dal naso rosso, 60 laboratori, 30 incontri di narrazione nei weekend tematici, 2 treni storici da Torino e da Milano, 1 mostra di presepi, l’apertura straordinaria del castello Reale e concerti e animazioni continuative. Il programma dell’evento è fitto di iniziative; è un luogo dove grandi e piccini ritornano a dialogare attraverso il tema del gioco e dove è possibile incontrare Babbo Natale, partecipando ad un vero e proprio spettacolo musicale alla cui conclusione è possibile conoscere di persona il personaggio principe del Natale nell’immaginario collettivo. Quest’anno lo spettacolo che va in scena nella Casa di Babbo Natale è dedicato alla storia di Rudolph e di come sia riuscita a diventare la famosa renna che oggi conosciamo, perseverando nell’inseguire il suo sogno oltre il comune pregiudizio, che la voleva inadatta a trainare la slitta di Santa Claus. Torna anche il Mercatino Natalizio che quest’anno raggiunge quota 110 selezionati espositori, diventando il primo in Italia per numero di partecipanti, ma soprattutto premiato quest’anno con la candidatura ai Best European Christmas Markets come unico rappresentante per il nostro Paese. Govone è in lizza per aggiudicarsi un risultato importante e per farlo sfida oltre a Tallin, vincitrice dell’ultima edizione, numerose altre città europee, tra cui le capitali Praga, Budapest, Vienna e Bruxelles. A celebrare il Natale cristiano, dopo la mostra dedicata al Presepe dello scorso anno, quest’anno arriva un concorso dedicato ad artisti, professionisti e amanti del Presepe, collocato all’interno del Castello di Govone, tra scene di vita e antichi mestieri. “Adeste Fideles”: l’esposizione che coinvolge maestri presepi provenienti da diverse aree della penisola italiana, con particolare attenzione alla produzione artistica piemontese. A tutto questo si aggiunge la possibilità di completare la propria esperienza natalizia ascoltando i Christmas Carolers, che ripropongono i canti natalizi all’aperto in stile Vittoriano, visitando la splendida residenza sabauda di Govone oppure concedendosi una pausa enogastronomica tra la Locanda, la Bottega e le postazioni dedicate allo Street Food. Per i più piccoli è possibile divertirsi nel mini parco avventura con la scuola degli Elfi nel giardino all’italiana del castello, con spettacoli e varie attività di laboratorio.
 
Dal 23 novembre inoltre ciascun fine settimana è dedicato ad un tema che di volta in volta viene sviluppato; si parte dalla letteratura per bambini in collaborazione con la cittadina di Cavallermaggiore che ospita in concomitanza la Fiera Piemontese dell’editoria, passando per il Festival del Cibo con il lavoro a quattro mani con l’Assessorato a cibo della Regione Piemonte e il tema del gioco, con proposte sia per il pubblico dei più piccoli che degli adulti, grazie alla professionalità e competenza dello staff de La Collina degli Elfi Onlus. Inoltre, nella sala conferenze “La Serra” ai piedi del Castello che si svolgeranno show-cooking stellati dal tema “narrazione e degustazione”; piatti che esaltano e raccontano la materia prima del territorio di Davide Palluda, una stella Michelin del ristorante “All’Enoteca” di Canale il weekend del 1° dicembre, e di Enrico Crippa, tre stelle Michelin del ristorante “Piazza Duomo” di Alba il weekend dell’8 dicembre.
 
La 13^ edizione de Il Magico Paese di Natale vede inoltre il grande ritorno del Treno storico, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Fondazione Ferrovie dello Stato. Un viaggio indimenticabile e davvero suggestivo per tutta la famiglia, accompagnato durante il percorso da magiche figure che animano e creano una speciale atmosfera e, al ritorno, da un brindisi con le bollicine del Consorzio dell’Asti DOCG e i prodotti Valgrana. Un’esperienza esclusiva con partenza da Torino (17 novembre) e da Milano (22 dicembre). Appuntamento quindi sabato 16 novembre per l’inaugurazione dell’evento e l’accensione del grande albero di fronte al castello e il concerto di Rejoicing Gospel Choir.

Nessun commento:

Posta un commento