2019-09-21

Oscar Green, una menzione speciale per l’aloe coltivata in provincia di Lecco

L’aloe “made in Lario” e il suo giovane produttore, Omar Spreafico, tornano dalla premiazione lombarda degli “Oscar Green” con una prestigiosa menzione speciale, consegnata al giovane produttore di Osnago direttamente dal vertice nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Veronica Barbati.

Quella vissuta ieri a Milano è stata una giornata all’insegna dell’orgoglio e dell’innovazione “giovane” in agricoltura, con tanti esempi di quanto di buono, nuovo, originale e vincente può derivare dall’agricoltura lombarda e, in particolare, dal lavoro e dall’inventiva dei suoi giovani imprenditori.

Gli esempi sono numerosi: dai prodotti con il latte delle asine “custodi” al gelato alla bava di chiocciola, fino al melone a residuo zero. E solo per citare alcune delle idee che si sono aggiudicate gli Oscar Green Lombardia 2019, i premi all’innovazione giovane in agricoltura consegnati dalla Coldiretti regionale nel capoluogo lombardo alla presenza di Paolo Voltini, Presidente Coldiretti Lombardia; Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia; Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano; Veronica Barbati, Presidente Giovani Impresa Coldiretti; Carlo Maria Recchia, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Lombardia.

Da Como-Lecco anche Chiara Canclini, delegato di Coldiretti Giovani Impresa in rappresentanza dei giovani imprenditori agricoli lariani, comunque intervenuti numerosi: “I giovani agricoltori – spiega Canclini – riescono a coniugare la tradizione e l’innovazione grazie alla loro inventiva e alla loro capacità di intercettare le esigenze dei consumatori e del mercato. Non è un caso, quindi, che le idee premiate quest’anno siano proiettate verso il benessere, la sostenibilità, la tracciabilità e la solidarietà. Importanti sono perciò le misure che vanno a sostenere l’iniziativa dei nuovi agricoltori, come ad esempio quella del Programma di Sviluppo Rurale”. Grazie all’esito finale dell’ultimo bando – spiega la Coldiretti Lombardia – come annunciato dall’assessore regionale sono stati destinati altri 4 milioni di euro per aiutare 154 agricoltori lombardi under 40 ad avviare una nuova attività o a subentrare a quella di famiglia.

Omar e la sfida nata dalla passione per l’Aloe
Omar Spreafico - Passione Aloe, Osnago (Lecco)
Quella di Omar Spreafico per l’Aloe è più di una passione. In particolare, è riuscito a coltivare una varietà di questa pianta in un ambiente naturale non vocato, nel Lecchese, trasformando le difficoltà in punti di forza per ottenere piante più resistenti. Partito ben undici anni fa, grazie alla sua grande passione e determinazione Omar è riuscito ad aprire nel 2017 la sua azienda agricola, dove oggi vende Aloe del tipo arborescens, nota per l’alta concentrazione di principi attivi, ricca di vitamine, minerali, aminoacidi e altre sostanze dal potere antiossidante e antinfiammatorio.
(19/09/2019)
                                                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento