2019-08-31

LASCO DELLA VALSASSINA: ROMANZO IN ARRIVO


LECCO, MILANO, I PAESI DELLA COSTA DEL LARIO E SOPRATTUTTO LA VALSASSINA, OVVERO I LUOGHI DESCRITTI DA ALESSANDRO MANZONI, IN UN ROMANZO AMBIENTATO NEL SEICENTO CHE SARA' LETTO IN TUTTA ITALIA E PRESENTATO ALLE FIERE: PIU' LIBRI, PIU' LIBERI DI ROMA, SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO, FRANKFURTER BUCHMESSE IN GERMANIA PER LE TRADUZIONI PRESSO EDITORI ESTERI, ED ALTRE MANIFESTAZIONI.

LE IMPRESE DEL LASCO DELLA VALSASSINA IN UN LIBRO DEL QUALE LA CRITICA ROMANA HA DETTO: Una sarabanda di avvenimenti, un fuoco pirotecnico di situazioni, inganni, ribaltamenti e irresistibile comicità che rendono "La lama nel buio" uno dei più avventurosi ma anche divertenti romanzi apparsi negli ultimi anni. Una scrittura avvincente, arguta, brillante, condotta con mano sapiente e un’attenzione agli ambienti, alle psicologie e alla vicenda da lasciare sbalorditi. Una storia articolata e narrativamente perfetta, ricca di suggestioni, pregna di rimandi artistici e letterari, di umori, incanti, rimembranze, cultura e omaggi al passato e alla bellezza del territorio descritto. Onore quindi a Massimo Trifirò, un autore che dimostra un amore viscerale per la materia trattata, una passione smodata per dialoghi impregnati di dialetto, per ambientazioni rese iperrealisticamente, per personaggi sfaccettati e contraddittori, per svolte della trama ricche di colpi di scena e deviazioni rocambolesche. Un romanzo stratificato che omaggia i classici del genere pur distaccandosene, forte di un linguaggio e uno stile che 
con sicurezza si può affermare non abbia uguali nel panorama della narrativa italiana.
  BIBLIOTHEKA EDIZIONI, ROMA.MASSIMO TRIFIRO': LA LAMA NEL BUIO. Imprese e malinconie del Lasco della Valsassina, generoso signore di giorno e spietato criminale di notte.IL ROMANZO SARÀ PUBBLICATO IL 9 SETTEMBRE (ma è già prenotabile in libreria o sui siti).Previste edizioni cartacea e in e-book, disponibili in libreria (è preferibile prenotare), sul sito internet della Casa Editrice con consegna anticipata sull'uscita (www.bibliotheka.it) e sui principali siti di vendita di libri online (Amazon, Ibs, Hoepli, Mondadori Store, La Feltrinelli, Librerie Rizzoli, Libreriauniversitaria, Librerie Laterza, Unilibro, Giunti al Punto, AZetaLibri, Kobo, Librerie Coop, Librerie Rinascita, Webster, Zanichelli, Egea, iBooks, Books Republic, Arion, Il giardino dei libri, Itacalibri, Decalibro, ecc.). 
Il volume è presentato su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e in eventi dedicati.
Distribuzione in tutta Italia: Messaggerie Libri, Milano.
Altre informazioni sull'autore e sul libro in:        
www.bibliotheka.it/La_lama_nel_buio_IT  
  
Siamo nel Seicento: epoca di soprusi, di signorotti prepotenti, di truci bravacci, di dominatori spagnoli e di poveretti che devono sempre subire. 

Dalle parti di Lecco, sul Lario e in Valsassina, ovvero proprio nei luoghi manzoniani, un nobile di giorno si mostra come uomo di giustizia e di carità, ma di notte si trasforma invece nel Lasco, un bandito e un assassino spietato. È questo l’eroe negativo del romanzo: una sorta di dottor Jekyll e mister Hyde del XVII secolo che già esiste da sempre in una leggenda popolare ma che l’autore rievoca per costruire una storia diversa e intrigante, movimentata e assolutamente divertente. 
Il libro narra dei tentativi di smascherarlo e del modo in cui il cavaliere notturno cerca in tutti i modi di evitarlo.
Ed è così che, tra cento avventure e una folla di personaggi molto particolari, si innesca un travolgente meccanismo comico che rende il romanzo particolarmente godibile.

Massimo Trifirò
è nato e vive a Lecco, nei luoghi descritti nel più grande romanzo italiano.
E' laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Storia. 
Fin da giovane, e ormai in età non più verde, è stato attratto dalla scrittura, alla quale si è costantemente dedicato, seppure in modo non professionale. Con racconti, satira politica, ricostruzioni storiche e romanzi brevi a puntate ha collaborato a giornali nazionali, regionali e locali, a riviste nazionali e alla nota collana di spionaggio di Arnoldo Mondadori Editore.
Oltre che dei numerosi interventi sui periodici, è autore di trentasette libri di diversa categoria: antologie di racconti, romanzi di spionaggio, comici e di genere fantastico, biografie religiose, studi evangelici, rievocazioni storiche in forma saggistico-narrativa, dialoghi filosofici, raccolte di aforismi, raccolte poetiche, libri di satira politica a fumetti.
È lo scrittore che ha riservato più testi alla sua città, che l'ha riconosciuto come Cittadino Benemerito.
Le sue opere più importanti sono una rispettosa rivisitazione in tre volumi de’ I promessi sposi di Alessandro Manzoni  (Il manoscritto graffiato, 2010) e un romanzo-saggio in due volumi sulla Passione di Cristo (Gulgalta, 2017), ora anche in Vaticano nella disponibilità del Pontefice.
INDICE:

I. LE NOZZE DEL LASCO.
1. Femmine e maschi, anzi maschioni.
2. Il senno sulla luna.
3. Un altro tipo di inferno.

  II. IL MANTELLO DEL LASCO.
1. La grida stracciata.
2. Rallentare la morte.
3. Carne bianca, notte in bianco.
4. Il Governatore sul trono.

  III. IL LASCO E L’ANGELO.
1. Io sono chi sono.
2. Uno sparo nel buio.
3. Il mistero rimane mistero.

  IV. IL LASCO E LA DAMA.
1. Pesci in amore a Bellano.
2. Una bisciola di pietra.
3. El señor capitán de la compañía.
4. Il morto e la mano morta.
5. La femmina rifiutata.

  V. IL LASCO E LA STREGA.
1. In caccia di bragas españolas.
2. La terricciola di un tale Manzoni.
3. Giacché i frati sono buoni cristiani.
4. La maga delle bisce.

  VI. IL LASCO E IL PIRATA.
1. La nobile arte dello sventramento.
2. Il pronipote del conte di Lecco.
3. Il piano di battaglia.
4. Una modesta camera delle torture.

  VII. IL CADAVERE DEL LASCO.
1. Foemina mala.
2. Il deposito dei suicidi.
3. Sale, acqua e fuoco.
4. Assalto d’amore con capitombolo.
5. Al cimiterii de Laurca.
6. Il Grattarogne si dà all’ippica.

  VIII. IL LASCO IN COMMEDIA.
1. Questo matrimonio s’ha da fare.
2. Gira la baracca, gira, gira.
3. Si figuri!
4. La casa dei demoni a mezz’aria.
5. La mee miee!

  IX. IL LASCO IN AGGUATO.
1. Strategia del ratón.
2. La zucca in cielo.
3. Chiare, fresche e dolci acque.
4. La sindrome di Bellano.
5. Vàrdell benn, vàrdell tutt.
6. O Signur, varda gioo!.

  X. IL LASCO E IL FUOCO.
1. La sangre ya muerta.
2. Scacco alla regina.
3. Come pecorelle smarrite.
4. Pequeños pecados a los ojos del rey.
5. Convegno d’amore.

6. L'è lü, proprii lü!

Nessun commento:

Posta un commento