2019-08-08

IL BATTELLO ELETTRICO “VEDETTA 1908” NAVIGA SUL CERESIO PER L’ESTATE 2019

Venerdì 9 agosto entrerà in servizio sul Lago di Lugano la “Vedetta 1908” il primo battello di linea svizzero con sistema propulsivo completamente elettrico a carica rapida. Il servizio sarà effettuato tutti i week-end (venerdì, sabato e domenica) con due corse durante la mattina e altrettante il pomeriggio, fino a domenica 22 settembre (escluso l’8 settembre). 

L’iniziativa di Società Navigazione Lago di Lugano consente di navigare a contatto con la natura, nel segno della sostenibilità, con particolare attenzione all’ambiente e alla sua tutela ed è patrocinata dalla Città di Lugano che ne ha riconosciuto non solo la valenza turistica e tecnica, ma anche il particolare valore di promozione di una mobilità alternativa capace di sfruttare energie rinnovabili.

È straordinaria la lunga vita dello storico motobattello “Vedetta” costruito nel 1908 ad Amburgo dal cantiere Janssen & Schmilinsky. Dapprima destinata a servire il bacino centrale del Lago di Lugano con destinazione Caprino, Cantine e Grotto Pescatori, nel 1944 venne acquisita da SNL e ha trasportato merci, passeggeri, turisti, effettuando anche servizi speciali tra aprile e novembre 1983 per gli amatori d’arte in visita a Villa Favorita. La sua propulsione era affidata prima a un motore a benzina prodotto a Brema, poi a un motore diesel Mercedes e, dopo la ristrutturazione del 2016, è il primo battello svizzero con sistema propulsivo completamente elettrico, un esempio di felice sintesi tra passato e futuro, con l’utilizzo di un motore elettrico alimentato dall’energia solare.

Un’occasione imperdibile per godersi il piacere di navigare nel golfo di Lugano scoprendo le bellezze e la natura della costa, facendosi trasportare da un’imbarcazione concepita e realizzata oltre un secolo fa, ma che grazie alla ricerca e all’impegno di Società Navigazione Lago di Lugano oggi si presenta come unica in tutta la Svizzera.

Il servizio sarà effettuato solo in caso di bel tempo e tempestivamente comunicato tramite il nostro servizio di biglietteria di terra. Tutte le informazioni sul sito www.lakelugano.ch

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla Società Navigazione del Lago di Lugano, chiamando il numero 091 222 11 13 o per e-mail sales@lakelugano.ch

Nessun commento:

Posta un commento