2019-06-17

SCOPRI I GRANDI EVENTI OUTDOOR DELL’ESTATE DI ALLEGHE

La stagione estiva delle Dolomiti Bellunesi si prepara a entrare nel vivo e Alleghe (info https://www.alleghefunivie.com/) è pronta ad accogliere i suoi ospiti. Numerose le opportunità e i servizi offerti dalla zona Civetta che si conferma una meta ideale sia per le famiglie alla ricerca di relax e tranquillità che per chi desidera una vacanza attiva per vivere a pieno quelle emozioni che solo la natura e la montagna sanno regalare. 



Se d’inverno la parola d’ordine è neve e sci, il verde dell’estate apre invece nuovi orizzonti altrettanto stimolanti. Ad Alleghe si possono fare escursioni trekking di ogni tipo e livello, spaziando dalle passeggiate lungo il lago o in quota fino alle vie ferrate per i più esperti. Ci sono le due ruote con molteplici opportunità dalla mountain bike, tra sentieri e malghe, ai giri in bicicletta su strada affrontando le salite più belle delle Dolomiti. Poi ci sono le attività per la famiglia con un occhio di riguardo ai più piccoli con la Ally Farm, un’oasi di relax e semplicità da cui muovere alla scoperta della natura, ma anche emozioni più adrenaliniche con il Civetta Adventure Park. Senza dimenticare uno dei must del territorio, la gastronomia tutta da scoprire e assaporare facendo sosta nei rifugi e nelle malghe che costellano la zona. Per scoprire questo magico mondo dal paese di Alleghe è sufficiente salire con una comoda e pratica cabinovia ai Piani di Pezzè, a quota 1470 mt, e da qui per chi vuole si può proseguire con una seconda cabinovia sino a Col dei Baldi, a quota 1922mt. Per la stagione estiva gli impianti di risalita saranno aperti tutti i giorni dal 22 giugno al 22 settembre.

A un’offerta turistica di prim’ordine, per chi vuole una vacanza attiva all’insegna dello sport si aggiunge anche un calendario eventi a dir poco entusiasmante. Gli eventi votati all’attività outdoor non mancano.

Si comincia il week-end del 29-30 giugno con l’evento Spartan European Championship Dolomiti Alleghe-Civetta 2019. Un mondo affascinante quello della Spartan Race. Questa è una sfida con se stessi prima ancora che contro gli atri. Un’esperienza unica, dura e avvinciente che mette a dura prova il fisico e la mente. Il format della gara prevede che i concorrenti devono affrontare dei percorsi, disseminati di ostacoli e prove da superare, che si differenziano per lunghezza. Ad Alleghe ci sarà la distanza Spartan Beast 21 km con più di 30 ostacoli, la Spartan Super 13 km con più di 25 ostacoli e la Spartan Sprint 5 km con più di 20 ostacoli. Questo è un campionato europeo e sono attesi oltre 5000 partecipanti provenienti dalle national series che si sono svolte in precedenza in tutto il continente. Ad Alleghe nel corso del week-end saranno coinvolti anche i “piccoli guerrieri spartani” che, dai 4 ai 15 anni, potranno partecipare alla Spartan Kids, percorso che si articola da 750m ai 2.5km con almeno 7 o 14 ostacoli. I bambini saranno divisi in batterie per età.

Info evento: https://www.spartanrace.it/it 




Domenica 21 luglio ci sarà poi un appuntamento fisso per questo territorio, la Transcivetta Karpos 2019. La più famosa competizione di corsa in montagna a coppie delle Dolomiti è giunta alla sua 39a edizione. La gara si snoda lungo un tracciato di 23.5 km con oltre 2000 metri di dislivello dalla frazione di Listolade (Comune di Taibon Agordino) ai Piani di Pezzè, ad Alleghe, attraversando le più belle località dolomitiche ai piedi del monte Civetta. Sono tantissimi gli appassionati che vogliono partecipare alla gara ma per ragioni organizzative c’è un numero fisso di 1000 coppie al via. Ogni anno la manifestazione ospita migliaia di spettatori lungo tutto il tracciato e in località Piani di Pezzè. Al termine della competizione presso l’arrivo si svolge una divertente festa aperta a tutti.

Info evento: https://www.transcivetta.com/

Da non perdere anche l’ Adventure Outdoor Fest in programma dal 25 al 28 luglio. Questo evento si propone come punto di riferimento per gli amanti dello stile di vita outdoor e della montagna e per gli appassionati di natura e avventura. Con un programma ricco di esperienze e attività sportive, questo festival della montagna diventa un’occasione unica per riconnettersi alla natura e ricaricarsi grazie ad essa, un’opportunità per trovare equilibrio e armonia dentro e fuori se stessi. Insomma un evento tutto da scoprire! 

Vai al programma completo: https://www.adventureoutdoorfest.com/programma.php?annoProgramma=2019 



Nessun commento:

Posta un commento