2019-06-17

Allo Spazio Natta di Como:Due mostre fotografiche sul Movimento Sem Terra che in Brasile lotta per la riforma agraria e per i diritti delle comunità rurali.

Via Natta, 18 - Como
La mostra sarà visitabile dal 19 al 29 giugno

dal martedì alla domenica dalle ore 16.30 alle ore 20.00

Terra! è una mostra fotografica collettiva dedicata al Movimento dei Sem Terra, “i senza terra” in Brasile, allestita allo Spazio Natta di Como dal 19 al 29 giugno. Attraverso lo sguardo e la sensibilità di 14 fotografi italiani e brasiliani, guidati dal fotoreporter internazionale Giulio Di Meo, le immagini mostrano un dialogo serrato, creando connessioni e sovrapposizioni in cui l'uomo e le sue relazioni diventano il centro dell'indagine.

Terra! si articola in due sezioni parallele ma complementari. La prima, intitolata Nossa Luta Nossa Terra, è il frutto di un workshop che si è svolto nello Stato brasiliano del Ceará nell'agosto del 2015, organizzato da Arcs Culture Solidali, la ONG dell’Arci.
La seconda sezione di Terra! è un close up approfondito sul movimento brasiliano mostrato attraverso la serie di scatti di Giulio Di Meo intitolata Pig Iron, frutto di un lungo lavoro di ricerca appassionata. Il fotoreporter racconta la quotidianità delle persone che vivono lungo la ferrovia del Carajas, che attraversa gli stati del Parà e del Maranhão a nord est del Brasile.

Il 27 giugno alle ore 20.00 la curatrice Valentina De Lorenzis e il fotoreporter Giulio Di Meo racconteranno al pubblico la mostra Terra! accompagnati dalle note del cantautore comasco Luca Ghielmetti. La serata sarà ad ingresso libero con offerta volontaria, finalizzata alla raccolta di fondi per progetti in Brasile del MST. A tale scopo, durante i giorni di apertura della mostra, verrà messo in vendita il libro Pig Iron a cura di Giulio Di Meo e delle stampe fotografiche delle opere in mostra.

Autori in mostra: Enrica Barberis, Laura Bertazzoni, Marta Catalano, Valentina De Lorenzis, Giulio Di Meo, Francesca Di Pietro, Daniela Ferranti, Carmen Gabrielle, Elitiel Guedes, Aurelio Andrea Merlini, Aline Oliveira, Tiago Pereira, Gemma Romano, Gene Santos, Erius Taragiu. Assistente: Martina Giordani.

Nessun commento:

Posta un commento