2019-05-19

Una Pila alla Volta


In occasione della giornata conclusiva del contest nazionale Una Pila Alla Volta, la campagna di sensibilizzazione dedicata ai ragazzi giunta alla sua seconda edizione, è stato presentato stamattina a Como il Rapporto del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) alla presenza di Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA, di Luca Tepsich, Segretario Generale del CDCNPA e di Marco Galli, Assessore all’Ambiente del Comune di Como.

Il Rapporto fotografa l’andamento della raccolta e della corretta gestione delle pile e accumulatori portatili, industriali e per veicoli a livello nazionale e regionale. Il CDCNPA può contare su una rete di luoghi di raccolta capillare in tutta Italia.

I dati della raccolta in Lombardia
La Lombardia è la prima regione in Italia per la raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili esausti. Nel 2018 sono stati raccolti 2.280.956 kg di questa tipologia di rifiuti, di cui 1.208.332 kg con i ritiri gestiti dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e 1.072.623 kg di raccolta volontaria. La raccolta contabilizzata dal CDCNPA ha due origini: la prima è la raccolta effettuata dai Consorziati presso le strutture e i soggetti abilitati e iscritti al CDCNPA, la seconda, cosiddetta “volontaria”, riguarda i servizi di raccolta professionali che gli stessi Consorziati erogano in modo autonomo ad altri soggetti detentori di rifiuti.

Como da subito si è dimostrata essere un esempio virtuoso e nel giro di pochi mesi ha raggiunto ottimi risultati. Nella città di Alessandro Volta i risultati raggiunti nella raccolta delle pile e accumulatori sono stati eccellenti: sono stati raccolti circa 4 mila kg di pile e accumulatori pari a 200 mila pile stilo.

Una Pila alla Volta
Quattro team lombardi ‘Campioni del Riciclo’ sono stati premiati nell’ambito di “Una Pila Alla Volta”, la più importante campagna di educazione ambientale in Italia sul tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili, promossa dal CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Hanno partecipato alla fase preliminare del contest nazionale 56 squadre lombarde e 4 sono state premiate: per la categoria Sport / Tempo libero la squadra San Pila della Scuola S.B. Capitanio di Bergamo ha ottenuto l’oro gareggiando per l’area Nord Ovest. Volteggio della Scuola S.B. Capitanio di Bergamo ed Ecopile dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte (LC) si sono classificati rispettivamente secondi e terzi per la medesima categoria. Questi team hanno ricevuto voucher per l’acquisto di materiali sportivi del valore di 1.500 euro per la prima classificata, di 1.000 per la seconda classificata e di 500 euro per la terza classificata.

Nella categoria Scuola / Cultura il team I Flex Pila dell’Istituto Bambino Gesù di Bergamo si è classificato terzo nel Nord Ovest per la categoria Scuola / Cultura e ha vinto un voucher pari a 500 euro per l’acquisto di materiali didattici.

La squadra San Pila, essendosi classificata prima, parteciperà oggi pomeriggio all’evento finale al Tempio Voltiano di Como. Presso il Museo dedicato ad Alessandro Volta si sfiderà con altre 9 squadre provenienti da tutta Italia, contendendosi il titolo di primi campioni italiani di raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili e la possibilità di vincere un altro voucher del valore di 2.500 euro.

“Ringraziamo gli oltre 780 ragazzi e i professori lombardi che hanno partecipato a Una Pila Alla Volta e hanno contribuito, in questo modo, a sensibilizzare sempre più cittadini sulla gestione di questa speciale tipologia di rifiuti. Vogliamo congratularci, poi, con tutti i 5.500 partecipanti e i 771 insegnanti che hanno aderito da tutta Italia a questa seconda edizione del contest nazionale”. – ha sottolineato Giulio Rentocchini, Presidente di CDCNPA – “L’elevata partecipazione in termini di numeri nonché la qualità dei lavori prodotti dimostrano come progetti come quello di “Una Pila Alla Volta”, tesi a diffondere i principi di sostenibilità e della corretta raccolta differenziata di pile e accumulatori, siano realmente sentiti e condivisi da tutti. Faccio inoltre i miei complimenti alla città di Como che solo nel 2018, proprio dopo la finale della prima edizione di Una Pila Alla Volta è entrata a far parte dela sistema di raccolta di pile e accumulatori. Nel giro di pochi mesi ha ottenuto ottimi risultati, in pochi casi si sono raggiunti dei numeri di raccolta tanto elevati in così breve tempo”.

“E’ un piacere e un onore per la nostra città, la città di Alessandro Volta, ospitare la tappa finale di questo percorso – commenta Marco Galli, Assessore all’Ambiente del Comune di Como – che stimola la crescita di una coscienza critica nelle nuove generazioni attraverso la conoscenza, il gioco, la possibilità di sperimentare. L’auspicio è che questo approccio possa portare a risultati positivi nelle scelte e nei comportamenti dei ragazzi che hanno partecipato, e che grazie a loro possa diffondersi alla cittadinanza, alle loro famiglie, alle persone che incontreranno sulla loro strada”.

Per maggiori informazioni e per vedere tutti gli elaborati delle squadre partecipanti: www.educazionedigitale.it/unapilaallavolta

Nessun commento:

Posta un commento