2019-05-19

I CLASSICI DENTRO E FUORI 2019

L'associazione Bottega Volantepresenta la seconda edizione della rassegna “I Classici dentro e fuori”, appuntamento mensile di letture condivise dei capolavori della letteratura italiana e internazionale.  Un venerdì al mese, insieme a un gruppo di detenuti del carcere del “Bassone” di Como, si leggono o rileggono libri classici, per assaporarne la bellezza e ritrovare l’essenza della nostra umanità.

Il quarto appuntamento della rassegna è con il romanzo Ebano(Feltrinelli) di Ryszard KapuścińskiOspiti speciali dell’evento sono Olivia Molteni Piro-  responsabile operativo di Kibaré Onlus, membro attivo di Welcome Refugees e mamma di sei figli, due di nascita biologica e quattro di nascita adottiva provenienti da India ed Etiopia - e Mamma Rita, storica volontaria comasca e grande conoscitrice dell’Africa.
Olivia Molteni Piro e Mamma Rita incontreranno un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Como. Insieme a Eletta Revelli e Katia Trinca Colonel, si raccoglieranno pensieri, idee, emozioni ed impressioni scaturite dalla lettura del testo. Il 24 maggio, alle 18alla Libreria Feltrinelli di Como, in un appuntamento a ingresso libero, tutto ciò che è emerso verrà condiviso con il pubblico, in un’ottica di scambio tra “dentro” e “fuori”.

Ryszard Kapuściński, le voci e i luoghi d’Africa
“Questo libro non parla dell’Africa, ma di alcune persone che vi abitano e che vi ho incontrato, del tempo che abbiamo trascorso insieme”.
“Tutto - relazioni, dipendenze, conflitti - si configura concettualmente nell’antitesi tra Bianco e Nero; antitesi nella quale il Bianco risulta ovviamente migliore, superiore e più forte del Nero”. 
Sono parole del grande giornalista e viaggiatore Ryszard Kapuścińskiche, in Ebano, esplora alcuni Paesi del continente africano e se ne lascia sommergere, rifuggendo tappe obbligate, stereotipi e luoghi comuni. Va ad abitare nelle case dei sobborghi più poveri, brulicanti di scarafaggi e schiacciate dal caldo, si ammala di malaria cerebrale, rischia la morte per mano di un guerriero. Kapuścińskinon perde mai lo sguardo lucido e penetrante del reporter e allo stesso tempo offre al lettore momenti di toccante introspezione e racconto di sé. Ebano èun libro di estrema attualità che, riletto oggi, permette di inquadrare storicamente e geograficamente il dramma dei migranti. Se ne parlerà con Olivia Molteni Piro e Mamma Rita.
“I Classici dentro e fuori” è un progetto ideato da Eletta Revelli dell'associazione Bottega Volante, realizzato in collaborazione con: Libreria Feltrinelli di ComoCasa Circondariale di Como, Associanimazione(Associazione nazionale per l’animazione sociale e culturale) e con il contributo della Fondazione Cariplo.

Info per il pubblico: 
Info per la stampa: 339.2112536

Nessun commento:

Posta un commento