2019-05-16

PREMIATI I “PICCOLI CAMPIONI” DI EUREKA! 2019

46 classi hanno partecipato all’iniziativa per le province di Lecco e Sondrio, per un totale di 220 gruppi formati dagli alunni delle scuole elementari



Sono stati premiati ieri, 14 maggio, i “piccoli campioni” che hanno partecipato all’edizione 2019 dell’iniziativa Eureka! Funziona!, il progetto di Federmeccanicaproposto sul territorio da Confindustria Lecco e Sondrio, che lo rilancia e coordina a livello locale, al quale hanno complessivamente preso parte 46 classi di alunni delle scuole elementari delle province di Lecco e di Sondrio per un totale di 220 gruppi.


I giovani alunni delle classi terze, quarte e quinte sono come sempre stati suddivisi in piccoli gruppi di quattro o cinque componenti per realizzare un giocattolo, con l’unica caratteristica vincolante di essere mobile, utilizzando un kit di pezzi fornito dagli organizzatori.


La competizione finale e la cerimonia di premiazione del concorso, che hanno coinvolto i gruppi pre-selezionati dagli stessi Istituti aderenti, sono state ospitate dal Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

Il tema di questa edizione del concorso, il Magnetismo,è stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica - AIF e l’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT, il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale e internazionale.


“Eureka è un progetto di orientamento per favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica che chiede ai giovanissimi, tramite un approccio ludico adeguato alla loro età, di impegnarsi in un’attività di invenzione e progettazione integrando teoria e pratica. Creatività, abilità interdisciplinari, attitudine al lavoro di squadra sono elementi importanti che i partecipanti mettono in gioco e che il progetto punta a stimolare. Fattori chiave per il loro sviluppo, che continueranno ad essere centrali nella loro vita di adulti, lavorativa e non” - evidenzia Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio.


“Per la nostra Associazione - continua Riva, che è anche il Responsabile del Gruppo Scuola - questa iniziativa rientra in un percorso che abbiamo intrapreso da tempo per essere un anello di congiunzione sempre più forte fra mondo dell’istruzione e della formazione e sistema produttivo. Un cammino nel quale stiamo coinvolgendo un numero crescente di giovani di ogni età, tramite progetti diversificati”.


I vincitori per la provincia di Leccosono stati: per le classi terze Scuola Primaria T. Tarelli - Lecco 1; per le classi quarte Scuola Primaria Santo Stefano - Lecco 1; per le classi quinte Scuola Primaria Montello - IstitutoComprensivo Merate.

Per la provincia di Sondrio, invece, sono sul podio: per le classi terze IstitutoComprensivo Paesi Orobici - Sondrio;per le classi quarte Plesso di Grosio - Istituto Comprensivo Grosio Grosotto Sondalo; per le classi quinte Istituto Comprensivo G. Gavazzeni di Talamona.


A tutti i componenti dei gruppi finalisti è stato attribuito un riconoscimento di partecipazione individuale. Ogni bimbo del gruppo vincitore si è invece aggiudicato un gioco. Alla scuola di appartenenza di ognuna delle squadre sul podio è invece stato consegnato un pc portatile.

Le squadre della Scuola Primaria Montello - IstitutoComprensivo Merate e dell’Istituto Comprensivo G. Gavazzeni di Talamona parteciperanno il 24 maggioall’evento finale - in programma a Treviso - con tutti i gruppi delle classi quinte che hanno primeggiato nelle rispettive province sull’intero territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento