2019-05-28

A VILLA MONASTERO SUCCESSO PER LE INIZIATIVE PROPOSTE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

In occasione della Giornata internazionale dei Musei ICOM 2019 la Provincia di Lecco ha organizzato una visita guidata e un concerto a Villa Monastero di Varenna

Le iniziative hanno riscosso buon successo di pubblico, grazie anche alla splendida giornata di sole che ha permesso un’affollata partecipazione alla visita guidata nel Giardino botanico.


I visitatori hanno apprezzato le sculture e gli elementi decorativi presenti nel parco, recentemente restaurati grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, e sono stati affascinati dai racconti e dalle vicende storiche della dimora, oltre che dall’incantevole paesaggio.

A seguire il concerto, eseguito nella sala Fermi dall’Ensemble dell’Associazione Stoppani in Musica: i giovani musicisti hanno allietato i numerosi partecipanti con un repertorio musicale originale, incentrato sulla reinterpretazione di brani legati al panorama contemporaneo internazionale o tratti da colonne sonore di celebri film.

Le musiche scelte sono risultate adatte a tutte le età e hanno permesso agli appassionati di tuffarsi nell’atmosfera di brani intramontabili, come quelli del compositore Louis Armstrong e di tanti altri, eseguiti con grande maestria dagli allievi dell’associazione, guidati da insegnanti altrettanto bravi.

Visto il successo dell’evento e il suo apprezzamento da parte del pubblico si spera di ripetere questa gradevole iniziativa, resa possibile dalla grande disponibilità dell’associazione.

Nessun commento:

Posta un commento