2018-12-11

“Sguardi - Immagini e parole”, emozioni in un libro di fotografie e poesie

La presentazione venerdì 14 dicembre alle 20.30 a Villa Migliavacca di Introbio

(C.Bott.) L’appuntamento è per venerdì 14 dicembre, alle ore 20.30, nella sala consiliare del Comune di Introbio, a Villa Migliavacca. In quella data e in quella sede verrà presentato il libro Sguardi - Immagini e parole, che alle belle fotografie di Alberto Locatelli unisce le poesie di Antonia Pozzi (milanese, trascorse gran parte della sua breve vita a Pasturo, in Valsassina) e di don Angelo Casati.

La serata, a ingresso libero, verterà proprio sulla proiezione di suggestivi scorci di scenari lariani immortalati da Locatelli - dove la forza dell’uomo e l’energia della natura si sono incontrate, dando vita anche alla cultura del lavoro basata sulla passione e sulla laboriosità - e sulla lettura di poesie che sono di per sé occasione per riflettere. E in taluni casi per emozionarsi.
“La scelta di accostare fotografia e poesia - fa rilevare lo stesso Alberto Locatelli - scaturisce dallo stupore di fronte al Creato, da cui non può che nascere un sentimento di bellezza”.
“Io accanto ad Antonia - scrive nelle pagine introduttive del libro don Angelo Casati - Solo amici potevano osare l’accostamento… Indugio sulle parole di Antonia, indugio ai suoi silenzi… Guardare gli altri a millimetro di occhi, di viso e di voce e non da lontano, guardare da innamorati. Guardare da innamorati è già come scrivere poesie. Se vedessimo la terra, l’umanità, la chiesa, la nostra casa, ogni creatura che incrociamo nella vita con occhi che accarezzano e non con aneliti predatori, quante cose cambierebbero…”.

Il libro Sguardi - Immagini e parole è stato dato alle stampe da Cattaneo Paolo grafiche.

Nessun commento:

Posta un commento