2018-06-29

Sabato 30 giugno, è il giorno della prima edizionedi TEDxEsinoLario

Si tratta di un evento per creare video online che raccontino protagonisti e storie del nostro territorio 

Sabato 30 giugno va in scena la prima edizione di TEDxEsinoLario. Una giornata di riprese video per soli 100 partecipanti, seguita dall’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo delle Grigne.

Sono otto i relatori di questa prima edizione dell’evento. Otto brevi interventi per raccontare il cambiamento attraverso le storie e i protagonisti del territorio.
La conferenza inizierà con la geologa e speleologa Paola Tognini che condurrà i presenti in un affascinante viaggio nelle trasformazioni della terra e nel mondo sotterraneo delle Grigne.
La storica dell’arte Laura Polo D’Ambrosio rifletterà su come l’immaginazione permetta di cambiare prospettiva sul mondo.
Guido Barindelli, esinese, fisioterapista esperto del sistema di movimento, appassionato di montagna e impegnato in progetti umanitari, spiegherà l’importanza di cambiare postura per trovare la forma ottimale.
A chiudere la prima parte della conferenza sarà il lecchese Gianfranco Scotti, che leggerà in dialetto un testo dell’artista Michele Vedani, tratto dalle sue lettere da Esino Lario a inizio Novecento.

La Provincia di Lecco ha svolto un ruolo innovativo nell’incoraggiare e sostenere la filantropia, le associazioni e i cittadini. Mario Romano Negri, promotore di questo importante cambiamento, illustrerà la Fondazione comunitaria del Lecchese di cui è presidente.
Valentina Spotti spiegherà come il percorso della nota fotografa americana Dorothea Lange l’abbia ispirata e Ouejdane Mejri, informatica e presidente dell’Associazione Pontes dei tunisini in Italia, si farà portavoce di come ogni migrante, cittadino e comunità siano un tassello nello sviluppo del territorio locale.
Infine il cantautore Davide Van De Sfroos narrerà storie della gente del nostro territorio.
Due anni dopo il raduno mondiale di Wikipedia, Esino Lario torna dunque a ospitare un importante evento culturale: la prima edizione di TEDxEsinoLario, che porta questa conferenza anche in provincia di Lecco. Ancora una volta Esino si apre a un evento internazionale, che dialoga con il mondo mettendo al centro il suo territorio.
Così sabato 30, dalle 15 alle 18.30, soltanto 100 persone potranno assistere dal vivo alla conferenza TEDxEsinoLario, ma l’evento sarà in video online nel network internazionale di TED e TEDx. Alla conferenza seguirà alle 18.30 l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo delle Grigne.
Alle 21 serata BANDx organizzata dalla Pro loco con “Bon Jovi Unplugged” e in apertura Marco “Sleity” in piazza Pietro Pensa.
TEDxEsinoLario è un evento organizzato da Iolanda Pensa, licenziataria per TED, e da David Mammano nel ruolo di co-organizzatore. Al loro fianco un team di persone di Esino e di altre città che si sono occupate dei vari aspetti organizzativi e logistici, molte delle quali già volontarie durante Wikimania 2016. 
TEDxEsinoLario è a cura di Ecomuseo delle Grigne e Associazione Amici del Museo delle Grigne, in collaborazione con il Comune di Esino Lario, la Pro loco, il Museo delle Grigne, l’Associazione InFormAzioni e l’Associazione Ideas Worth Spreading Varese e con il sostegno della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, di Elmec Informatica, Kedos e BPR service.
Cos’è un TEDx?
E’ una conferenza locale organizzata sul modello di TED, ideato nel 1984 a Vancouver e che annualmente raduna le migliori menti del pianeta per condividere le proprie idee.
“Ideas worth spreading” (“Idee che vale la pena diffondere”) è infatti il motto di TED, che sta per Technology Entertainment Design e riguarda tecnologia, istruzione, scienza, creatività e affari. Gli eventi TEDx sono esperienze uniche a cui poter partecipare dal vivo.

Gli interventi vengono anche registrati in video e i contenuti sono poi diffusi sulle piattaforme di TED e seguiti da milioni di persone.

Nessun commento:

Posta un commento