2024-05-16

Festival della luce | prossimi incontri | e foto di ieri in Sala Bianca

COMO  16 - 30 maggio 2024 / 11° edizione

Un percorso scientifico, con tratti filosofici e teologici, definirà un punto di incontro tra Luce e Tempo.

 


Ha preso avvio ieri sera, in Sala Bianca del Teatro Sociale di Como in concomitanza  della Giornata Internazionale della Luce,  l’undicesima edizione del Festival della Luce  con un incontro che si è focalizzato sulla relazione scientifica tra Tempo e Lucee della unicità del sapere inteso come integrazione tra umanesimo e scienza con

l’astrofisica Patrizia Caraveo dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), il fisico Eugenio Coccia professore di Astronomia e Astrofisica del Gran Sasso Science Institute, il fisico Ugo Moschella del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia – DiSAT Università dell’Insubria.

Con loro ha dialogato Stefano Salis, responsabile dell’inserto domenicale del Sole 24 Ore.

E’ stata anche l’occasione  per presentare il nuovissimo libro di Patrizia Caraveo “Troppa luce fa male. I pericoli dell'illuminazione artificiale”. L’illuminazione artificiale è una delle più grandi conquiste della nostra società. Tuttavia, ha anche effetti negativi su tutti gli esseri viventi, costretti a vivere in un ambiente radicalmente diverso da quello naturale, da sempre governato dall’alternanza tra il giorno e la notte. Occorre prendere coscienza di questi problemi e imparare a rispettare la notte utilizzando un’illuminazione adeguata. Così facendo si contribuirà a difendere la biodiversità, e allo stesso tempo un beneficio economico grazie al risparmio di energia.

 

Nel corso della serata è stato conferito a Edoardo Boncinelli, illustre genetista, fisico, grecista e filosofo   il  “Premio Nazionale Giulio Giorello”, alla sua seconda edizione e intitolato al grande filosofo della scienza e matematico. Una citazione di Giulio Giorello esprime efficacemente il concetto di interdisciplinarità del sapere “Quando un filosofo parla del tutto o del nulla non può prescindere dai risultati dell’impresa scientifica ma dovrebbe porsi come artefice di un’analisi d’insieme”.

 

I prossimi incontri:

19 maggio ore 14.30 Pellio Intelvi, Casa Corti, Via Molino 8, Pellio Inferiore Passeggiata creativa

Maria Corti, parole di pietra e luce” condotta da Pietro Berra con letture di testi di Maria Corti e di altri autori legati a lei a alle Valle Intelvi a cura di Lorena Mantovanelli, attrice.

Organizzata da Sentiero dei Sogni in collaborazione con Lake Como Walking Festival, Casa Corti e Appacuvi, la passeggiata porterà a scoprire il borgo di Pellio Inferiore. Si visiteranno Casa Corti, la chiesa di San Michele Arcangelo e l'oratorio del Garello, tutti aperti per l'occasione, oltre al centro storico di Pellio e al cimitero. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link http://cortipellio.eventbrite.it

 

21 maggio ore 20.30 Camera di Commercio Como Lecco via Parini 16 Como Conferenza “La luce come spazio di tempo, tra filosofia e spiritualità” con Filippo Galli, filosofo e don Giulio Maspero, teologo. Modera il giornalista Alessio Brunialti.

 

28 maggio ore 20.30 Camera di Commercio Como Lecco via Parini 16 Como Conferenza “La misura del tempo nella storia e nella filosofia” Cesare Baj, scrittore e Fabio Gabrielli, filosofo Modera Franco Brenna, ideatore del festival

 

30 maggio ore 18.00 Sala Bianca Teatro Sociale di Como “I Nobel nella storia”  Ellen Moons, presidente del Comitato Nobel per la fisica, modera Giulio Casati

 

Informazioni e programma e prenotazioni:

https://fondazionealessandrovolta.it/festival-della-luce-lake-como/

 

Nessun commento:

Posta un commento