2024-02-23

VALERIO ANNOVAZZI ospite a Bevera di Sirtori “Alpinista oltre la malattia”

Giovedì 29 febbraio 2023 ore 20.30 | DF Sport Specialist | Bevera di Sirtori 


Valerio Annovazzi è il prossimo ospite della serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzata da DF Sport Specialist nel negozio di Bevera di Sirtori giovedì 29 febbraio 2024 alle 20.30.

“Alpinista oltre la malattia” è il titolo dell’incontro, che vedrà anche la partecipazione del cardiologo Dott. Luigi Piatti, dedicato alla storia di Valerio Annovazzi, classe 1958, che il 3 luglio 2023 ha conquistato la cima del Nanga Parbat, il suo quinto ottomila. 

La storia di Valerio incarna il coraggio, la resilienza e una straordinaria capacità di rialzarsi, persino di fronte alle avversità. Partito da un passato di lavoro come muratore e camionista, Annovazzi ha intrapreso l'arrampicata solo a cinquant'anni, superando due infarti e un grave congelamento alle dita di una mano. Situazioni che non l’hanno fermato però: adottando uno stile di vita più attivo e in movimento, su suggerimento del suo cardiologo, ha scoperto l’alpinismo: una passione che l’ha portato a raggiungere l'incredibile traguardo di conquistare cinque cime sopra gli Ottomila. 

Il primo è stato il Cho yOu (8.201 metri), poi il Manaslu (8.156 metri) e il Gasherbrum II (8.035 metri), dove è rimasto bloccato per tre giorni senza cibo. Una brutta avventura che però non ha scoraggiato Annovazzi, tornato a scalare per perseguire il suo obiettivo di raggiungere nuove cime ad alta quota.
Nel 2018 la rinuncia alla cima del Makalu a poca distanza dalla vetta, nel 2019 la conquista del Broad Peak, tra Cina e Pakistan, 8.047 metri, ed infine il Nanga Parbat, nel 2023.

A raccontare la sua storia ci sarà anche il suo cardiologo Dott. Luigi Piazzi, in una serata moderata dalla giornalista Sara Sottocornola.


Nessun commento:

Posta un commento