Nella sede dell’Associazione, venerdì 15 settembre si tiene l’incontro aperto al pubblico per scoprire cosa accomuna la direzione d’orchestra e quella delle imprese
Venerdì 15 settembre alle ore 16.00, nella sede sondriese di Confindustria Lecco e Sondrio, si tiene l’incontro con il Maestro Lorenzo Passerini, direttore artistico e musicale dell’Orchestra “Antonio Vivaldi”, originario della provincia di Sondrio ma con numerose esperienze a livello nazionale ed internazionale.
I parallelismi tra la direzione d’orchestra e la direzione di un’azienda saranno al centro delle riflessioni proposte sia alle imprese sia al pubblico interessato ad approfondire il tema, che potrà liberamente accedere.
"In questo incontro - evidenzia Lorenzo Passerini - parlerò della "direzione" in senso lato. Partirò dalla definizione dell'Enciclopedia Treccani. Non tratterò solo la "direzione d'orchestra", anzi. Costruirò parallelismi attorno al ruolo del direttore (in generale): che secondo me è vicino ad essere un pittore e al contempo un allenatore di calcio. Si tratta di una conferenza di ampio respiro con tanto spazio alle domande. Nasceranno certamente delle curiosità. Ho già proposto più volte questo incontro, riscontrando sempre interesse. È un percorso interattivo che ho ideato anche per parlare di come si deve porre (a mio umile avviso) un giovane leader al giorno d'oggi. Analizzerò infine tre tipi di leadership: quella verticale, quella orizzontale e quella circolare. Insomma: c'è un po' di tutto. L'arte della direzione d'orchestra è un pretesto per parlare di molto altro. Sarà poi l'uditorio ad indirizzare le discussioni: vi sarà ampio spazio per il dialogo".
Nessun commento:
Posta un commento