2023-07-01

LacMus Festival: al via il 6 luglio, "Great Romantic Cello Sonatas" a Villa del Balbianello

La settima edizione di LacMus, il Festival internazionale di musica a Tremezzina, sul Lago di Como, prenderà avvio a Villa del Balbianello a Lenno, giovedì 6 luglio alle ore 21.

 


“Great Romantic Cello Sonatas” è il titolo del programma cameristico, che vedrà protagonisti il direttore artistico di LacMus Festival, Louis Lortie, e un giovane e talentuoso violoncellista coreano, Jaemin Han, risultato il più giovane vincitore nella storia del prestigioso Concorso Enescu.

Il concerto metterà a confronto le Sonate per violoncello e pianoforte di Chopin e Rachmaninov: due pagine legate a doppio filo l’una all’altra, poiché la seconda è quasi una lettera d’amore alla prima, di cui riprende i ruoli — il piano tumultuoso, il violoncello lirico —, la forma in quattro tempi presentati nello stesso ordine, e perfino la tonalità di sol minore. Ciascuna sonata sarà preceduta da un breve pezzo per pianoforte di György Ligeti, in cui l’autore ungherese si focalizza su un problema di tecnica pianistica, ma appare allo stesso tempo teso a recuperare sonorità romantiche, echi di un mondo ormai scomparso.

A legare fra loro i tre compositori - il polacco Chopin, il russo Rachmaninov e l’ungherese Ligeti - è il Leitmotiv che percorre tutto il cartellone di LacMus 2023: l’esilio, la lontananza dalla propria patria. Come ogni anno, il Festival non dimentica inoltre i più importanti anniversari della storia della musica: quest’anno ricorrono appunto i cento anni dalla nascita di Ligeti e i centocinquanta da quella di Rachmaninov.

 

INFO

Il concerto si svolgerà all’aperto e avrà una durata di circa 75 minuti.

La biglietteria aprirà un’ora prima del concerto, mentre l’ingresso dai varchi di accesso sarà consentito venti minuti prima dell’inizio.

I biglietti sono acquistabili anche su www.lacmusfestival.com

 

Tariffe: Loggia: € 60,00 + commissioni (posto a sedere con piena visibilità) / Giardino: € 30,00 + commissioni (posto a sedere con solo ascolto del concerto dal giardino della villa). Il biglietto comprende l’ingresso ai giardini della villa.


Nessun commento:

Posta un commento