2023-05-25

Ospedale Sant’Anna: installata e collaudata la nuova Tc per la Radiologia


E’ entrata in funzione nei giorni scorsi la nuova Tc a servizio, all’ospedale Sant’Anna, dell’unità operativa di Radiologia, diretta dal dottor Lorenzo Moramarco. Con la conclusione degli interventi, è stato altresì riconsegnato il macchinario che Asst Lariana aveva noleggiato per evitare la sospensione delle attività. Il nuovo macchinario è una Tc a 256 strati, dotata di un algoritmo per la riduzione della dose di radiazioni emessa, riduzione che la rende idonea anche per esami su pazienti pediatrici. E’ dotata, inoltre, di software che ne consentono l'utilizzo in ambito cardiologico e neurologico, così come previsto dai recenti protocolli di studio relativi a tali specialità, nonchè in ambito oncologico ed ortopedico.  Per quanto riguarda le prossime consegne delle grandi apparecchiature acquisite grazie ai fondi Pnrr, è arrivato in questi giorni il nuovo mammografo destinato all’ospedale Sant’Anna e in giugno sarà consegnato quello per la Casa di Comunità Napoleona a Como (quelli per gli ospedale di Cantù e Menaggio sono già stati consegnati e collaudati). “Abbiamo programmato importanti investimenti tecnologici - sottolinea la dottoressa Rosa Maria Muraca, direttore del Dipartimento dei Servizi di Asst Lariana - L’obiettivo è migliorare i servizi di prevenzione, diagnosi e cura per i pazienti”. 

 

 

Sabato si corre la decima edizione della “Corsa all’alba - Spring Edition”

 

Sabato 27 maggio si svolge la decima edizione della “Corsa all’alba - Spring Edition” (2-6-12 chilometri), la corsa benefica organizzata dall’associazione Centro di Riferimento Oncologico Tullio Cairoli e patrocinata da Asst Lariana. Ritrovo alle 5.30 e partenza alle 6 dal Palazzetto dello Sport di Cernobbio in via Privata Bernasconi 7, a Cernobbio. Oltre che di corsa è possibile partecipare anche camminando, godendosi lo splendido percorso che si snoda tra le ville del lago. Al termine ricca e sana colazione. Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail corsaallalba@yahoo.it o contattare il numero 349/3740272.

 

 

                                                                                Sabato al Collegio Gallio appuntamento a teatro con “Mia moglie è una squillo”

 

Sabato 27 maggio, alle ore 21, la compagnia teatrale Quelli del 26 luglio sarà in scena al teatro del Collegio Gallio con lo spettacolo “Mia moglie è una squillo”, commedia brillante di Claudio Morici. L’incasso sarà devoluto all’associazione Buildon per la costruzione di una scuola in Guatemala.

La compagnia Risale al lontano 1998, l'idea di creare all'interno dell'ospedale Sant’Anna un gruppo teatrale amatoriale cui venne dato il nome "Quelli del XXVI Luglio" per ricordare la festività di Sant'Anna, patrona dell'ospedale, festività che ricorre, appunto, il 26 luglio. Il teatro può essere inteso come “svago”, come “provocazione”, come “momento culturale”; la compagnia teatrale “Quelli del XXVI Luglio” lo intende come “partecipazione”, “momento di incontro” non solo di pubblico ma di attori.

 

Mia moglie è una squillo Una casalinga insoddisfatta, ignorata da marito e figlia. Due amici un po' particolari. Ma uno squillo inatteso sconvolgerà gli equilibri in quella casa... e non solo! E nulla sarà più come prima. Cosa succede quando i desideri più nascosti e perversi corrono lungo il filo di un telefono? Una commedia esilarante, ricca di equivoci e situazioni al limite dell'assurdo. Parafrasi di una realtà fatta di incomunicabilità e ipocrisie... ma tutta da ridere.

 

Personaggi Olga, moglie, Vittorio, marito di Olga, Mira, figlia di Olga e Vittorio, Tania, amica di famiglia, Gianni, marito di Tania, Manila, la squillo. Regia di Renata Muscionico. Dietro le quinte Rosaria Auletta, Marilena Maffia, Carlo Andreazza, Roberto Marelli, Giorgio Magitteri, Luciano Premazzi e Francesca Mezzedimi.

Nessun commento:

Posta un commento