Monti Sorgenti propone due imperdibili uscite sul territorio nel weekend del 13-14 maggio: sabato a Pian Sciresa, dopo una salita alla Baita degli Alpini, la cooperativa Eliante farà vivere un fantastico viaggio nella storia con letture tratte dai Promessi Sposi e l’accompagnamento della violoncellista Maria Antonietta Puggioni. Domenica è previsto l’attesissimo ritorno dello yoga e pilates all’aperto in località Campo de Boi, quest’anno arricchito da laboratori sulla sostenibilità per i più piccoli in collaborazione con Silea.
Sabato 13 maggio a Pian Sciresa, panoramica località affacciata sul lago, saranno ripercorsi, con gli occhi di oggi, i luoghi descritti dal Manzoni centocinquant’anni fa. L’evento prevede la lettura di brani estratti dal romanzo “I promessi sposi” che descrivono i paesaggi del territorio, con accompagnamento musicale della violoncellista Maria Antonietta Puggioni. La sfida sarà riconoscere oggi i luoghi raccontati nel romanzo, e scoprire se il lago, il fiume, le montagne, la città e i paesi sono ancora gli stessi. Sono invitati, in particolare, gli studenti delle scuole secondarie. Il ritrovo è fissato alle ore 08.30 in località Ponte Vecchio, inizio sentiero 304, se si vuole salire con una guida.
Domenica 14 maggio Monti Sorgenti si sposta in Località Campo de Boi, Lecco, con l’evento dal titolo “Pilates…Yoga , yoghi e yogurt”. I presenti potranno fare Pilates con Clarissa David, insegnante laureata in scienze motorie presso l’Università Cattolica di Milano e diplomata in massoterapia Mcb, che collabora da molti anni con società sportive locali. Lo yoga invece sarà guidato da Cecilia Corti, istruttrice di Odaka Yoga certificata RYT e fondatrice di “Odaka Yoga Lecco” con Anna Dell’Era.
All’interno dell’evento Silea creerà un laboratorio ludico di educazione alla sostenibilità rivolto ai più piccoli, attraverso letture animate e attività didattiche interattive all’aria aperta. Il Laboratorio è organizzato in collaborazione con la società pubblica che promuove l’economia circolare sul territorio, partner di Monti Sorgenti nel condividere l’importanza di valorizzare i temi della sostenibilità, del rispetto della montagna e della tutela dell’ambiente alpino.
“L’educazione ambientale è una delle attività fondamentali di Silea: non vogliamo perdere nessuna occasione per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della natura e all’importanza di promuovere in prima persona comportamenti virtuosi attenti all’ambiente. Ogni anno incontriamo più di 6000 ragazzi nelle scuole del territorio ma vogliamo anche promuovere iniziative al di fuori del contesto scolastico e a contatto con la natura: per un pomeriggio il prato di Campo de Boi si trasformerà in una grande aula verde” commenta la presidente di Silea, Francesca Rota.
All'inizio della salita si passerà dall’Agriturismo Deviscio dove sarà offerta a tutti una golosa merenda a base di Yogurt .
Il ritrovo per salire insieme è alle ore 14.00 al piazzale della funivia (loc. Versasio) da dove con una breve passeggiata si raggiunge Campo de Boi. Per yoga e pilates è consigliabile portare il tappetino o una coperta.
I due eventi sono confermati.
(Eventuali cambi di programma causa maltempo saranno comunicati il giorno precedente tramite i canali social di @Montisorgenti - Facebook e Instagram).
Prossimi eventi:
- Lunedì 15 maggio - Canale YouTube di MontiSorgenti - Condividere la montagna: “Mulattiera per Montalbano”: un percorso adatto a famiglie e bambini!
- Mercoledì 17 maggio, ore 21 - Cenacolo Francescano – Serata in Maglione Rosso Ragni della Grignetta
- Giovedì 18 maggio - Canale YouTube di MontiSorgenti - Condividere la montagna: “Salita Monte Due Mani”: un percorso trekking di media difficoltà!
- Venerdì 19 maggio, ore 20.45 - Teatro Invito – Proiezione del film "Von Scerscen, diario di un'indagine"
- Sabato 20 maggio ore 10.00 - Barzio/Piani di Bobbio – Raduno di amanti della mountain-bike e Aperi-bike
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato visita il sito www.montisorgenti.it
Nessun commento:
Posta un commento