2023-04-12

In pensione dopo quasi quarant’anni la dottoressa Raffaela Olandese Resterà per un altro anno con Asst Lariana come volontaria; I Punti Tampone lunedì 10 aprile saranno chiusi. Il servizio riprende martedì

In pensione dopo quasi quarant’anni la dottoressa Raffaela Olandese Dopo quasi quarant’anni di lavoro è andata in pensione nei giorni scorsi salutata dai colleghi e dagli operatori, la dottoressa Raffaela Olandese, direttore della struttura complessa Dipendenze e dal gennaio di quest’anno direttore facente funzioni del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze di Asst Lariana. Appena ventenne ha iniziato a dedicarsi alla prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze patologiche, osservando il fenomeno nella sua evoluzione e dando un contributo importante per la nascita dei primi servizi cura delle tossicodipendenze. 
Dopo la laurea in Medicina all’Università degli Studi di Milano, nel 1984 la decisione di iniziare a lavorare in questo difficile settore alla Ussl 11, con la nascita dei servizi territoriali per le tossicodipendenze (SerT). Dal 1995 primario Sert e dal 1996 direttore del Dipartimento delle Dipendenze dell'Ussl 5 poi Asl di Como, in Asst Lariana è arrivata nel 2017 con il ruolo di direttore della struttura complessa Dipendenze e il coordinamento dei quattro SerT afferenti. Nel corso degli anni ha realizzato numerosi progetti e piani di intervento di prevenzione e cura nell'ambito delle tossicodipendenze, alcoldipendenze e del gioco d'azzardo patologico e ha partecipato come membro esperto a numerose commissioni e gruppi di lavoro regionali. Instancabile e appassionata del suo lavoro, la dottoressa Olandese ha chiesto e ottenuto di poter dare come volontaria un contributo nel suo settore per un altro anno.

I Punti Tampone lunedì 10 aprile saranno chiusi. Il servizio riprende martedì

Lunedì 10 aprile i Punti Tampone di Asst Lariana (via Napoleona, Cantù e Menaggio) saranno chiusi. Il servizio riprenderà martedì 11 aprile.


Con l'occasione si ricordano le nuove modalità entrate in vigore lo scorso 3 aprile.

Como, in via Napoleona, l’attività si è spostata nell’edificio 53 al piano terra, dove è possibile arrivare in auto (il percorso è indicato da apposita cartellonistica); il servizio è attivo dalle 8 alle 11 dal lunedì al sabato; l’accesso è consentito su prenotazione attraverso il proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta/medici della continuità assistenziale o in autopresentazione esibendo l’impegnativa. 

Menaggio il servizio, all’interno del parco dell’ospedale Erba-Renaldi, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9; l’accesso è consentito su prenotazione attraverso il proprio mmg/pls/continuità assistenziale o in autopresentazione esibendo l’impegnativa.

Cantù, l’attività, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11, è svolta in un locale in prossimità della portineria dell’ospedale (ingresso da via Domea, 4); l’accesso è consentito su prenotazione attraverso il proprio mmg/pls/continuità assistenziale oppure su prenotazione diretta attraverso il portale online di Regione Lombardia https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/  In caso di prenotazione diretta, al momento dell’esecuzione del tampone dovrà essere presentata l’impegnativa.


 



Nessun commento:

Posta un commento