2023-04-12

(H)-Open Week sulla Salute della Donna: dal 17 al 22 aprile visite gratuite


Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Asst Lariana, con l’ospedale Sant’Anna, aderisce all’iniziativa offrendo gratuitamente delle visite/consulenze con i medici dell’èquipe di Chirurgia vascolare, diretta dal dottor Roberto Caronno, e visite ginecologiche per endometriosi con i medici dell’èquipe di Ginecologia-Ostetricia diretta dal dottor Paolo Beretta.

Per quanto riguarda i chirurghi vascolari, le visite saranno dedicate alle donne che soffrono di vene varicose. I colloqui, con eventuale esame ecocolordoppler, si svolgeranno il 20 aprile dalle ore 9 alle ore 13 all’ospedale Sant’Anna; le prenotazioni, obbligatorie, saranno attive da mercoledì 12 aprile, scrivendo alla mail comunicazione@asst-lariana.it

Per quanto riguarda le visite ginecologiche, saranno dedicate alle donne che soffrono di endometriosi e si svolgeranno nella giornata del 22 aprile dalle ore 15 alle ore 18 all’ospedale Sant’Anna; le prenotazioni, obbligatorie, saranno attive da lunedì 17 aprile chiamando il numero 031/5859785 dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 13 alle ore 15.

Si invitano le partecipanti a portare con sé eventuale documentazione medica pregressa.

Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

 

“Oncologia e territorio” il 14 aprile al convegno all’auditorium del Collegio Gallio per Asst Lariana intervengono la dottoressa Giordano e il dottor Beretta

Oncologia e territorio” è l’annuale momento di riflessione e di dibattito organizzato dall’associazione Erone onlus, presieduta dal dottor Alberto Vannelli, per conoscere la sanità e le innovazioni in campo oncologico del nostro territorio. Nell’edizione di quest’anno, in programma per il 14 aprile nell’auditorium del Collegio Gallio, a Como, a partire dalle ore 19, si tratterà il tema dell’oncologia e delle differenze di sesso e identità di genere. “Oncologia e territorio” è anche il titolo del progetto Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che ha coinvolto l’Isis Setificio Paolo Carcano. Gli studenti sono stati invitati a cimentarsi con le arti figurative per rappresentare  prevenzione e cura del tumore e nel corso della serata verrà premiata una selezione delle opere realizzate.  Il convegno, accreditato crediti Ecm per le figure di medico chirurgo e infermiere, è patrocinato, tra l’altro, da Asst Lariana che interverrà con il dottor Paolo Beretta, primario di Ginecologia-Ostetricia all’ospedale Sant’Anna e la dottoressa Monica Giordano, primario di Oncologia all’ospedale Sant’Anna. Il dottor Beretta parlerà di “Nuovi approcci chirurgici nei tumori ginecologici” e la dottoressa Giordano di “I tumori declinati per genere”. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare il numero 391/4948157.

 

Cervello e cuore. Le malattie cerebrovascolari: conoscerle, prevenirle e curarle Incontro promosso da A.L.I.Ce per il 20 aprile a Lomazzo nella Sala Garibaldi

L’associazione A.L.I.Ce (associazione per la lotta contro l’ictus cerebrale), convenzionata con Asst Lariana e da anni presente con i propri volontari all’ospedale Sant’Anna, ha organizzato per il 20 aprile alle ore 20.30, a Lomazzo nella Sala Garibaldi (piazza IV Novembre, 2) una serata di informazione e prevenzione dedicata al tema “Cervello e cuore. Le malattie cerebrovascolari: conoscerle, prevenirle e curarle” (ingresso libero). L’incontro, patrocinato, tra l’altro, da Asst Lariana, vedrà la partecipazione come relatori dei seguenti professionisti di Asst Lariana: il dottor Giampiero Grampa, primario della Neurologia all’ospedale Sant’Anna, la dottoressa Laura Fusi, responsabile della Stroke Unit all’ospedale Sant’Anna, il dottor Silvio Bellocchi, primario della Neurochirurgia all’ospedale Sant’Anna, la dottoressa Daniela Casarotti, primario facente funzioni della Riabilitazione. Interverranno, inoltre, la dottoressa Rosanna Jemoli, specialista in Cardiologia, consigliere di A.L.I.Ce, e come moderatore il dottor Marco Arnaboldi già primario della Neurologia all’ospedale Sant’Anna, vice presidente di A.L.I.Ce.

Nessun commento:

Posta un commento