2023-03-01

LE RELAZIONI PERICOLOSE Drammaturgia Carmelo Rifici e Livia Rossi Ispirato al romanzo di Choderlos de Laclos


Carmelo Rifici e Livia Rossi portano a teatro il capolavoro della letteratura francese Le relazioni pericolose:

una rilettura contemporanea che svela i significati latenti del romanzo. 

   

IL LIBRO

La collana teatrale «Scena aperta» si arricchisce di un nuovo titolo: la rilettura, firmata da Carmelo Rifici e Livia Rossi, del romanzo epistolare di Choderlos de Laclos Le relazioni pericolose (1782), che racconta gli intrighi amorosi ed erotici della Marchesa di Merteuil e del Visconte di Valmont, due libertini che si sfidano in un gioco di seduzione e potere in cui tutti i personaggi finiranno per soccombere. Nella versione di Rifici e Rossi, il testo di Laclos viene innervato dalle parole di scrittori, pensatori e filosofi – da Dostoevskij a von Clausewitz, da Weil a Artaud – per farne emergere le suggestioni più oscure. Come si legge nelle Note di regia, «l’intuizione di Laclos, poi solo accennata nel romanzo, era sorprendente: i suoi personaggi, calati in un duello senza sconti e con effetti catastrofici, proponevano non tanto una trama di erotismo e di morte, quanto una vera e propria teoria sul pensiero occidentale. La guerra santa che l’Occidente ha scatenato nel mondo è quella della ragione contro l’occulto, il mistero».

 

LO SPETTACOLO 

Le relazioni pericolose è una produzione di LAC Lugano Arte e Cultura, dove lo spettacolo ha debuttato il 7 marzo 2022. Nel 2023 sarà in scena a Milano al teatro Elfo Puccini dal 28 febbraio al 5 marzo, a Torino al teatro Gobetti dal 7 marzo al 12 marzo e a Bologna all’Arena del Sole dal 1° al 2 aprile.

 

 

«La parola pura, ecco l’unico strumento di potere, l’unico atto di vera crudeltà sugli altri. La parola non deve fare i conti con nessun corpo. Il corpo lasciamolo ai piaceri della carne, ma che non si intrometta nelle questioni di vita e di morte. In quel territorio ammetto solo la parola, pura, fredda, mai indulgente, mai compassionevole».

 

 

IL LIBRO: 

relazioni pericolose

Drammaturgia Carmelo Rifici e Livia Rossi
Ispirato al romanzo di Choderlos de Laclos

Collana «Scena aperta»

64 pagine
Con un inserto di fotografie dello spettacolo

CHF 12.– | € 10.–

 

Nessun commento:

Posta un commento