2023-03-28

Incontro con Paolo Nespoli che presenterà il suo ultimo libro “L’unico giorno giusto per arrendersi”.



In dialogo con la giornalista Giovanna Canzi.

Nella sua lunga carriera di astronauta, Paolo Nespoli ha trascorso quasi un anno nello Spazio, trovandosi a osservare la vita sulla Terra da una prospettiva inedita. Proprio a partire dalla sua storia eccezionale – gli anni di addestramento militare dapprima, seguiti dall'esperienza straordinaria di vita e lavoro con le varie agenzie spaziali mondiali, per finire con la sfida tutta umana di una malattia importante –, Nespoli ci regala un racconto esemplare che parla di sacrifici e di coraggio: per arrivare a lambire le stelle bisogna dare tutto e andare avanti, sfidando i propri limiti. "L'unico giorno giusto per arrendersi" è un romanzo che racconta un viaggio intimo e intenso nella mente e nell'anima di un "uomo delle stelle", incoraggiandoci a coltivare i nostri sogni e a non darci mai per vinti. Perché se si punta sempre in alto, le stelle non sono poi così lontane.

Paolo Nespoli, 1957, laurea in ingegneria aerospaziale e ingegneria meccanica, è selezionato nel 1998 dall’Agenzia Spaziale Italiana. La sua prima missione, anche questa dell’ASI, la STS-120 chiamata Esperia, ha inizio nell’ottobre del 2007 e l’obiettivo di trasportare e collocare sulla ISS il Nodo-2 realizzato in Italia. Successivamente è il primo astronauta italiano a partecipare ad una missione di lunga durata. La missione, dell’Agenzia Spaziale Europea, è denominata MAGISSTRA e prende il via a bordo della Soyuz TMA-20 nel dicembre del 2010. Tornato nello spazio nel 2017 per una missione di lunga durata dell’ASI, chiamata VITA, sempre a bordo della Soyuz MS-09, con i suoi 313 giorni, 02 ore e 36 minuti di permanenza nello spazio è, al momento, il più longevo nello spazio per permanenza a livello europeo.

 

 

Il ciclo è organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como con il Comune di Como - Musei Civici e la collaborazione della Associazione culturale Parolario.

Sedici gli appuntamenti - dal 22 febbraio al 22 novembre - della durata di due ore circa – due volte al mese -  di informazione sanitaria e scientifica, proposti in chiave divulgativa e inerenti il benessere, gli stili di vita, le più frequenti problematiche relative alla salute, l’approccio ad alcuni temi di attualità sociale come il bullismo e la violenza sulle donne.

L’intento dell’iniziativa è quella di offrire ai cittadini la possibilità di confronto con professionisti assolutamente qualificati e affidabili su vari argomenti legati al raggiungimento e al mantenimento della buona salute fisica e psichica con una visione a tutto campo.

 

Abbiamo ritenuto assolutamente necessario riprendere gli incontri dopo la pandemia proprio per  dare l’opportunità ai cittadini di informarsi in modo corretto e difendersi dalle fake news che, oltre a diffondere false informazioni scientifiche, mettono a rischio la salute stessa del singolo e della comunità. - Afferma Gianluigi Spata Presidente dell’Ordine dei Medici di Como – Per questo motivo, per dare maggior peso culturale e divulgativo agli incontri, abbiamo voluto accanto a noi il Comune di Como, sempre sensibile ai temi della sanità e l’associazione culturale Parolario, che da oltre venti anni regala ai cittadini incontri culturali e scientifici di qualità.”

 

La scelta di svolgere la rassegna presso la Pinacoteca civica non è casuale, ma ben si inserisce all’interno dell’ormai comprovato legame esistente tra arte-cultura e benessere e il miglioramento della qualità della vita che da esse deriva.- Commenta Enrico Colombo Assessore alla Cultura del Comune di Como-. Ringraziamo dunque l'Ordine dei Medici per l'opportunità offerta di divulgazione e informazione alla portata dei cittadini.”

 

Gli obiettivi del ciclo di incontri sono:

•            Informare sulle più comuni malattie e sui percorsi di diagnosi e cura esistenti sul territorio comasco;

•            Dialogare con la popolazione su tematiche medico specialistiche e sociali utilizzando un linguaggio semplice e una forma chiara e divulgativa;

•            Avvicinare le strutture sanitarie del territorio ai cittadini comaschi;

•            Divulgare la cultura del conoscersi e conoscere il proprio organismo per adottare giusti stili di vita, per imparare a prevenire le malattie e per sensibilizzare le nuove generazioni a saper fare delle scelte corrette.

Le giornate si svolgeranno presso la Pinacoteca di Como grazie al Comune di Como che ha messo a disposizione una delle sue sale più prestigiose.

L’invito quindi è di partecipare numerosi all’iniziativa e di sfruttare questa possibilità che si può rilevare una grande opportunità di corretta informazione.

 

COMITATO ORGANIZZATORE:

•            Dr. Gianluigi Spata – Presidente OMCEO COMO

•            Dr. Silvio Bellocchi – U.O. Neurochirurgia ASST LARIANA - OSPEDALE S. ANNA

•            Dr. Simone Sangiorgi – U.O. Neurochirurgia ASST LARIANA - OSPEDALE S. ANNA

 

Appuntamento il 29 Marzo

PAROLARIO

Presentazione libro di Paolo Nespoli: “L’unico giorno giusto per arrendersi”

Paolo Nespoli dialoga con la giornalista Giovanna Canzi

  

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Info: www.omceoco.it

 

Nessun commento:

Posta un commento