2022-12-23

CONFCOMMERCIO LECCO: BILANCIO 2022 E PROSPETTIVE 2023

Tradizionale incontro di fine anno con la stampa e i media


 

Tradizionale incontro con la stampa per Confcommercio Lecco. Oltre a porgere gli auguri ai media locali, l'occasione è servita per tracciare un bilancio di fine 2022. Al tavolo il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva; al loro fianco il presidente e il direttore del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri e Maurizio Macaione.

"Il 2022 è stato un anno complicato: finita la pandemia è arrivata la guerra che ha cambiato le prospettive ha evidenziato il presidente Peccati - Tutti i nostri associati hanno dovuto fare fronte a rincari delle materie prime spesso ingiustificati. Questi costi hanno ridotto la marginalità dei profitti delle imprese. Per quanto riguarda il caro energia, sappiamo quanto questo fattore pesi sui fatturati: nella ricerca delle colpe è bene guardare alle scelte strategiche compiute in passato dal Paese. Sul finire dell'anno poi c'è stata la corsa dell'inflazione, che riduce il potere d'acquisto dei ceti più deboli, frena i consumi e nello stesso tempo comprime la possibilità di mantenere dipendenti e posti di lavoro. Qualcuno si chiede se con tutti questi fattori negativi valga la pena continuare... In quest'ottica Confcommercio Lecco è qui proprio per aiutare gli associati e gli imprenditori. Nel 2023 dovremo essere ancora più presenti, ancora più a disposizione per cercare e offrire soluzioni più complesse: sono tanti i fattori che complicano la vita alle imprese".

"Il 2022 è stato positivo in termini di numeri sia come Confcommercio Lecco sia per quanto riguarda le società partecipate - ha aggiunto il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva - Ringrazio la struttura e i colleghi per l'ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni, con tutte le complessità vissute in particolare a partire dallo scoppio della pandemia".

"Da 45 anni il nostro Confidi presta un supporto concreto per tutto quello che riguarda i rapporti con le banche - ha rimarcato il presidente  del Fondo di Garanzia, Angelo Belgeri - Il Fondo porta con sè un patrimonio di conoscenza e di attenzione preziosi per il territorio. Nel 2022 abbiamo superato i 10 milioni di euro di erogato e sono aumentati i soci, con anche diversi giovani e start up. Nel corso dell'anno abbiamo migliorato ulteriormente il raccordo con le banche avvicinando anche due nuovi istituti di credito. Anche io ringrazio la struttura e i nostri collaboratori".

"Il Fondo di Garanzia prepara i nuovi imprenditori e consiglia le imprese già avviate rispetto a un migliore accesso al credito - ha sottolineato il direttore del Confidi di Confcommercio Lecco, Maurizio Macaione - Noi accompagniamo i soci e siamo al loro fianco quando vivono situazioni complicate".

 

 

Nessun commento:

Posta un commento