2022-10-30

Torna “L’anime a rallegrar”

Dal 4 novembre al 2 dicembre 2022 sei concerti per “rallegrare” l’autunno

Direzione artistica a cura di Marco Cazzaniga


 

Sei concerti tra musica classica e jazz per allietare l’autunno. Anche quest’anno torna “L’anime a rallegrar”, la rassegna musicale promossa per il mese di novembre dal Consorzio Brianteo Villa Greppi. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa vede alla direzione artistica Marco Cazzaniga, direttore della Scuola di Musica Antonio Guarnieri dello stesso Consorzio, e porterà musica di qualità in diversi comuni aderenti all’Ente. Un percorso che, come ormai da tradizione, nel suo titolo cita un verso della celebre poesia San Martino di Giosuè Carducci, proprio per evocare le atmosfere autunnali e il desiderio di rallegrarle con la musica.

 

Sei, come detto, gli appuntamenti in cartellone e a ingresso libero, tutti in programma dal 4 novembre al 2 dicembre 2022 e con protagonisti docenti della Scuola che ha sede a Casatenovo e formazioni da tempo legate a questa. Si parte venerdì 4 novembre alle 21 della Biblioteca di Verano Brianza, dove è in programma il concerto dal titolo “VIAGGIANDO NEL TEMPO da Händel a Morricone”, eseguito da I Solisti dell’Orchestra Donizetti Opera: (Franco Tagliari, oboe; Antonietta La Donna, violino I; Rossella Pirotta, violino II; Christian Serazzi, viola; Elisa La Donna, violoncello).

 

L’11 novembre alle 21 si raggiunge il Cineteatro Parrocchiale di Sirone per il recital pianistico di Riccardo Rijoff: “IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO NEL SUO TRECENTESIMO ANNIVERSARIO: appropriarsi del passato per costruire il futuro. Musiche di Bach e Beethoven”, mentre il 2 dicembre alle 21 (nella sala consiliare di Casatenovo) sarà la volta di “DUE CHITARRE PER TRE STILI MUSICALI A CONFRONTO” con il duo chitarristico “Enrico Maria Barbareschi – Leopoldo Saracino”.

 

Spazio al jazz, invece, il 25 novembre alle 21, quando il Salone dell’Oratorio S. Luigi di Cibrone di Nibionno ospiterà il concerto dal titolo “A DIFFERENT KIND OF BLUE. La musica di Miles Davis che cambiò la storia del jazz” con il Giancarlo Collura 5ntet. Si torna a Casatenovo, ma alla Cascina Bracchi, domenica 17 novembre alle 16 per “I SUONI DELL’ARIA. Cantabilità e virtuosismo attraverso i secoli con musiche di Mozart, Rossini, Beethoven e Baines”, a cura dei solisti dell’Ensemble Galileo, mentre per la chiusura appuntamento venerdì 2 dicembre alle 21 nel Salone dell’Oratorio di Rogoredo di Casatenovo con “UN ENSEMBLE INSOLITO. Percorso tra le innumerevoli sfaccettature della musica del ‘900” insieme al Trio Gynaika.

 

«Siamo davvero soddisfatti – commenta il direttore artistico Marco Cazzaniga – del programma previsto per questa stagione, che potrà contare sulla partecipazione di interpreti di primo piano e su un repertorio molto ampio. Tre concerti saranno a tema: Bach e la sua grande opera “Il clavicembalo ben temperato”; la figura di Miles Davis e il suo disco di rottura “Kind of blue”; la musica del ‘900, con un focus particolare sugli autori italiani. Gli altri tre concerti in cartellone spazieranno maggiormente e accompagneranno l’ascoltatore in un percorso vario e ricco di sfumature. Come per la stagione passata – precisa e conclude Cazzaniga – gli interpreti racconteranno il loro repertorio, aiutando gli ascoltatori ad avere una chiave di lettura privilegiata».

 

Informazioni - Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi | attivitaculturali@villagreppi.it | tel. 039 9207160 | www.villagreppi.it



Nessun commento:

Posta un commento