2022-09-05

Ritornano dopo due anni le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi a Pasturo, è la 95esima edizione.


A fine settembre è previsto l’evento culturale e folcloristico, unico nel suo genere in tutta la Regione Lombardia, promosso dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera in collaborazione con il Centro Zootecnico della Valsassina e Montagna Lecchese.

Pasturo - Si svolgeranno il 23-24-25 Settembre le “Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi” presso le località Pratobuscante di Pasruro e La Fornace di Barzio giunte alla 95° edizione.

L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare la zootecnia e le produzioni e le attività agricole locali.


L’evento si caratterizza e contraddistingue per l’allestimento di un numero sempre maggiore di “punti di interesse”come il mercatino agricolol’esposizione di attrezzature e macchinari forestali, l’angolo della valorizzazione del legno di pregio, il mercatino hobbystile attività equestri, la degustazione guidata a cura di assaggiatori Onaf e molto altro. La manifestazione, per la sua tematica e la presenza degli animali che tornano dagli alpeggi per le valutazioni per le varie categorie, a cura dell’Associazione Provinciale Allevatori delle province di Como, Lecco e Sondrio, è una di quelle più partecipate e seguite dal grande pubblico. La possibilità di degustare e comperare i prodotti degli alpeggi è una delle caratteristiche che attraggono maggiormente il flusso turistico.

Paolo Cagnotto


Nessun commento:

Posta un commento