2022-09-28

Nell’ambito di “Ville aperte in Brianza” due giorni di visite guidate a Villa Greppi

Appuntamento sabato 1 e domenica 2 ottobre

In programma anche la presentazione delle opere di Giulia Nelli

 

 


Due giornate di apertura al pubblico, con un fitto calendario di visite guidate alla Villa e al Parco e la presentazione del lavoro svolto dall’artista Giulia Nelli durante i suoi due mesi di residenza d’artistaSi avvicina un fine settimana ricco di appuntamenti per Villa Greppi di Monticello Brianza: in programma per sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, infatti, un susseguirsi di visite guidate in occasione della 20^ edizione di “Ville Aperte in Brianza”, alle quali si aggiungerà anche l’incontro con Giulia Nelli, che domenica 2 ottobre alle 17.30 racconterà ai presenti le opere realizzate in due mesi di lavoro e soggiorno negli spazi che il Consorzio Villa Greppi destina al progetto “Residenze d’artista”.

 

Un weekend, quello in arrivo, che sarà soprattutto un’occasione per addentrarsi nel parco, nella Villa e nelle pertinenze rustiche, luoghi che custodiscono memoria e fascino di epoche passate: i segni del tempo sui muri e l’eleganza dei giardini si uniscono qui, dando vita a un’atmosfera dalla grande forza evocatrice. Condotti lungo un percorso che si snoderà tra il giardino e le sale del piano nobile, ci si immergerà, quindi, in un mondo lontano, attraverso un racconto che prende forma anche grazie alle opere di Alessandro Greppi, nobile e artista ottocentesco. Un viaggio alla scoperta non solo della bellezza storico-artistica del luogo, ma anche del contesto socio-economico e politico in cui la famiglia Greppi ha occupato un ruolo di primo piano tra XIX e XX secolo. (Orari delle visite guidate: sabato 1 ottobre alle 15 e 16.30; domenica 2 ottobre alle 10, 11.30, 15 e 16.30. Durata 45 minuti. Costo: 5 euro, ingresso gratuito per bambini sotto ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria sul sito villeaperte.info).

 

Infine, l’appuntamento di domenica alle 17.30 con un'artista che giusto lo scorso 9 di settembre si è aggiudicata il Premio Cramum 2022: una presentazione pubblica che vedrà la presenza, accanto a Giulia Nelli, anche della vicepresidente del Consorzio Villa Greppi Marta Comi e della responsabile del progetto “Residenze d’artista” Simona Bartolena.

Informazioni – Per maggiori informazioni sul progetto www.villagreppi.it

Nessun commento:

Posta un commento