2022-09-19

Make Sense Campaign: subito prenotati tutti gli appuntamenti messi a disposizione


Dal 19 al 23 settembre si svolge la decima edizione della Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo. Asst Lariana con l’ospedale Sant’Anna - l’unità operativa complessa di Chirurgia Maxillo Facciale, diretta dal dottor Luigi Colombo - è tra i centri, sparsi su tutto il territorio nazionale, che hanno organizzato giornate di diagnosi precoce a porte aperte, per sottolineare, con un’azione condivisa, l'importanza di una diagnosi rapida. Appena pubblicati sul sito che raccoglie le iniziative legate alla Make Sense Campaign https://www.aiocc.it/ (Aiocc è l’associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica) gli appuntamenti messi a disposizione tra il 21 e il 23 settembre sono stati tutti prenotati. I tempi di attesa per le prime visite ambulatoriali sono comunque contenuti, quindi i cittadini attraverso l’impegnativa del proprio medico curante possono prenotare un appuntamento. 

 

Hai la testa a posto? è il motto dell'edizione italiana 2022, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici. Il tumore della testa e del collo è il settimo cancro più comune in Europa. Nel 2020 in Italia sono state 9.900 le persone a cui è stato diagnosticato un tumore cervico-cefalico e 4.100 quelle decedute per questa malattia (fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM).

Tu sai cosa è e quali sono i suoi sintomi?  Per tumore cervico-cefalico (o del testa-collo) si intendono tutti i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Uno degli aspetti più problematici di questa malattia è che è difficile da identificare: si manifesta infatti con sintomi comuni, che tendiamo a ignorare o associare a malattie stagionali.

 La regola da tenere sempre a mente è 

Errore. Il nome file non è specificato.

se presenti anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, parlane immediatamente con il tuo medico:

  • Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
  • Dolore alla gola
  • Raucedine persistente
  • Dolore e/o difficoltà a deglutire
  • Gonfiore del collo
  • Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso

Quando si intercetta in tempo, il tumore testa-collo fa un po’ meno paura. La mortalità si abbassa e le probabilità di guarigione e la qualità della vita delle persone colpite si alzano sensibilmente. Secondo le ricerche, infatti, ricorrere tempestivamente al consulto del medico permette ai pazienti di raggiungere un tasso di sopravvivenza dell’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per i pazienti con malattia diagnosticata in fase avanzata. (Fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM). 

Ignorare i sintomi può costarti la vita Se pensi di poter essere un soggetto a rischio o se sei in dubbio, non rischiare.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento