2022-09-24

Consorzio Villa Greppi: Giulia Nelli presenta il lavoro svolto nei due mesi di residenza d’artista a Villa Greppi

Appuntamento domenica 2 ottobre alle 17.30 | Villa Greppi



«Strane presenze biomorfe, dinamiche e sinuose, si stagliano sulle pareti chiare con i loro neri tentacoli, si dipanano come fili sfuggiti a un gomitolo, tracciano disegni nello spazio, giocano con le loro ombre, precipitano nel vuoto e si arrampicano verso l’alto…». È l’arte di Giulia Nelli, l’artista che per due mesi ha soggiornato e lavorato negli spazi di Villa Greppi che dal 2018 il Consorzio Brianteo Villa Greppi destina alle Residenze d’Artista, così descritta dalla responsabile del progetto nonché storica dell’arte Simona Bartolena.


A chiusura dell’esperienza, domenica 2 ottobre alle 17.30 Giulia Nelli presenterà pubblicamente il lavoro svolto in questi mesi: un'occasione per addentrarsi nell'atelier allestito al piano terra della Villa e per conoscere da vicino un'artista che giusto lo scorso 9 di settembre si è aggiudicata il Premio Cramum 2022 per “la sua poetica – questa la motivazione – improntata sul complesso intreccio di legami che vanno a costituire l'identità di una persona”.


Seconda artista dopo Marianna Iozzino di quest’edizione delle Residenze di Villa Greppi, Giulia Nelli è nata a Legnano, ha studiato a Brera e durante i due mesi a Monticello ha saputo dare forma a vere e proprie installazioni site specific, nate per abitare l’ambiente suggestivo e accogliente dell’atelier.


«Un lavoro legato alla manualità, a una gestualità – sottolinea ancora Simona Bartolena – che rimanda al contempo alla tradizione del lavoro femminile e alla pratica sperimentale della scultura più d’avanguardia. Caratteristica della ricerca della Nelli, senza dubbio, il materiale: il tessuto dei collant, che lei strappa, ritaglia, smaglia, sfila. L’impatto per il visitatore è notevole».


Il pomeriggio di domenica 2 ottobre vedrà l’artista illustrare ai presenti il suo lavoro affiancata dalla vicepresidente del Consorzio Villa Greppi Marta Comi e dalla curatrice Bartolena.


Informazioni – Per maggiori informazioni sul progetto www.villagreppi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento