2022-09-26

BIBLIOTERAPIA CON ALESSANDRA MANZONI A GAZZADA


Il libro come viaggio alla scoperta di sé, dei propri limiti e pregi, la lettura come esperienza maieutica per tutte le età, senza confini. Si è appena concluso  con successo a Villa Frua di Laveno il secondo "Festival della biblioterapia" con focus sullo storytelling, sulla poesia di Antonia Pozzi e sull'esperienza radicale e sconvolgente della scultrice Camille Claudel, tra l'altro. Ed ecco che Alessandra Manzoni, anima e infaticabile direttrice artistica della seconda edizione dell'evento - una tre giorni con un giorno in più rispetto al 2021 - svoltosi sulle rive del lago Maggiore (già si lavora all'edizione del prossimo anno), si sposta dal Verbano all'area di Gazzada, sempre nel Varesotto, per un altro festival a cura   della Biblioteca di Gazzada Schianno, nell'ambito del circuito  diffuso “Mulini Letterari” organizzato dal Sistema Bibliotecario “Valli dei Mulini” e dedicato quest’anno, nella sua seconda edizione, al tema “… Confini …”.
L'appuntamento con Alessandra è per  il secondo finesettimana di ottobre a Gazzada Schianno si articolerà tra Villa Cagnola, la chiesetta di S. Maria Assunta e il Municipio (Villa de Strens). Al centro  un percorso di Biblioterapia Umanistica sul tema “Oltre i confini” con   cinque laboratori condotti da Alessandra Manzoni. La parola sarà lo strumento per circoscrivere, comprendere e metabolizzare il concetto quantomai urgente in tempi di conflitti e crisi di "confine" inteso come occasione di svolta, stimolo al cambiamento e al dialogo. Il percorso inizierà venerdì 7 ottobre alle 20.30 con un Reading di biblioterapia Umanistica dove Alessandra Manzoni sarà accompagnata dalla chitarra classica del Maestro Davide Moneta (già protagonista a Laveno).  L’incontro sarà aperto alla partecipazione di un massimo di 40/50 persone. Il tema della serata sarà “essere al mondo”.   Seconda tappa  sabato 8 ottobre alle ore 10,30  alla Chiesetta di S. Maria Assunta nel centro storico di Gazzada con un  laboratorio di Biblioterapia Umanistica  per  massimo 15 partecipanti sul tema  “il viaggio”, sempre con  Alessandra Manzoni. Alle ore 20.30 si tornerà in Villa Cagnola per un dialogo tra Manzoni e  la Storica dell’arte Neve Mazzoleni (con cui ha animato l'omaggio a Camille Claudel a Laveno), anche qui con la chitarra  di Davide Moneta.  Al centro il tema dei Legami: intrecci dell’Io. Gran finale della tre giorni di Gazzada  domenica 9 ottobre alle ore 11 nella  Chiesetta di S. Maria Assunta per un secondo laboratorio su “spostare lo sguardo”: essere grati. Alle ore 16,00 il weekend dedicato alla Biblioterapia terminerà nella Sala Consiliare di Villa de Strens con un ultimo Laboratorio questa volta dedicato alla Biblioterapia umanistica e clinica condotto da Alessandra Manzoni in collaborazione con la Psicoterapeuta  Adriana Tremolada.   

Tutte le attività sono a ingresso libero. Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca di Gazzada Schianno scrivendo una mail a biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it oppure telefonando allo 0332 464237 negli orari di apertura.

Nessun commento:

Posta un commento