2022-09-19

Album – Brianza paesaggio aperto”: arriva un fine settimana fitto di appuntamenti

Dal 23 al 25 settembre mostre, laboratori, conferenze e percorsi guidati

 


Un lungo weekend di mostre, percorsi guidati alla scoperta del territorio e laboratori artistico-creativi, dalla sperimentazione fotografica al disegno e pittura ad acquerello. Si avvicina un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per Album – Brianza paesaggio aperto, l’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – cultura e territorio (direzione artistica) e finanziata da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell'ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un progetto che da inizio settembre è tornato a proporre un variegato cartellone di iniziative culturali pensate per valorizzare paesaggio e bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese e insieme riscoprire Alessandro Greppi, nobile e artista ottocentesco che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole.

Una programmazione che sino a fine novembre porterà nei diversi comuni del Meratese e del Casatese coinvolti un calendario di eventi ricco e diversificato e che per il fine settimana che va da venerdì 23 a domenica 25 settembre ha in serbo una carrellata di appuntamenti, a partire dalla prima delle due serate del ciclo “SULLO SFONDO? VIAGGIO DENTRO A PAESAGGI DIPINTI”, a cura della storica dell’arte Manuela Beretta. Si tratta di due conferenze per raccontare, osservare e comprendere alcune opere d’arte significative nella raffigurazione del paesaggio e legate alle mostre delle opere di Alessandro Greppi in calendario per questa stagione di AlbumIn programma per venerdì 23 alle 17, nella biblioteca comunale di Viganò, l’approfondimento dal titolo “Bisognerebbe avere una tavolozza di gemme e diamanti. Il soggiorno di Monet in Liguria” (iscrizioni entro il giovedì precedente scrivendo a info@albumbrianza.it).

E la conferenza di venerdì si collega perfettamente alla mostra di disegni di Greppi allestita nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Bulciago dal 24 settembre al 9 ottobre e dedicata proprio alla Liguria. Un nuovo appuntamento, questo, con “Per approdare dove? In viaggio per l'Italia con Alessandro Greppi”, serie di esposizioni dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcune regioni italiane: un ciclo che, dopo aver già raccontato nei mesi scorsi la Lombardia e il Piemonte attraverso la matita e i pennelli del Greppi, ora permette di riscoprire scorci e volti della Liguria del XIX secolo. Una mostra, ancora, che sarà inaugurata alle 17 di sabato 24, quando la presidente di BRIG Laura Caspani presenterà nel dettaglio le opere e terrà una prima visita guidata (le visite saranno proposte anche nei successivi giorni di apertura).

Ma gli appuntamenti di sabato 24 settembre sono numerosi e, accanto all’inaugurazione citata, il progetto porta a Bulciago anche un percorso guidato a piedi. Fissato per 16, infatti, “Bulciago vista con gli occhi di chi la vive”, a cura di Liberi Sogni: un itinerario alla scoperta del paese brianzolo, seguito da un aperitivo (iscrizioni entro il venerdì precedente scrivendo a info@albumbrianza.it).

In programma sempre per sabato pomeriggio, ma alle 17.30, anche un appuntamento speciale, curato dalla Scuola di Musica Antonio Guarnieri del Consorzio Villa Greppi. Si tratta della visita guidata alla sede della Scuola, Villa Mariani: un tour tra arte, storia e momenti musicali in cui a esibirsi saranno insegnanti, allievi e diversi ensemble nati all’interno dell’istituto, il tutto preceduto da una visita al luogo con le guide di BRIG (iscrizioni entro il venerdì precedente scrivendo a info@albumbrianza.it).

Numerosissimi anche gli appuntamenti di domenica 25 settembre: una lunga giornata fatta di laboratori di fotografia e artistico-creativi, arte e un nuovo percorso guidato. Innanzitutto, alle 9 del mattino a Cremella, il ritorno ad Album di un format ormai consolidato e molto apprezzato: il percorso guidato con laboratorio di sperimentazione fotografica, che grazie alla collaborazione tra BRIG e la fotografa professionista Matilde Castagna permette di andare alla scoperta del territorio e, insieme, imparare a fissarlo con uno scatto. Protagonista di questa data “Il suggestivo borgo di Cremella”, con ritrovo in Piazza Don S. Colombo (iscrizioni a info@albumbrianza.it entro il venerdì precedente. Indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua).

Alle 14, invece, un doppio appuntamento ad Airuno: nell’ambito della festa patronale, Liberi Sogni propone un laboratorio artistico collettivo per adulti e bambini al Parco Anita, a partecipazione libera: come in un grande puzzle comunitario, ogni partecipante potrà contribuire alla realizzazione di un’opera collettiva, guidato da un artista esperto. In contemporanea, con partenza da via Postale Vecchia, il percorso guidato “Airuno con la bussola in mano”, per famiglie e bambini e a partecipazione libera: un piccolo viaggio culturale in Airuno con bussole e cartine alla mano, da compiere in autonomia con un kit di orientamento. 

Altro workshop creativo in programma, alle 14.30, a Cremella, in piazza della Chiesa: curato da BRIG, “Con matita, pennelli e colori” è un laboratorio di disegno e pittura ad acquerello destinato agli adulti. Partendo dalle opere di Alessandro Greppi, l’evento illustrerà ai partecipanti come fermare il paesaggio sulla carta, il tutto con la guida delle artiste Lucia Colombo e Giulia Fossati.

Infine, in programma sempre per il pomeriggio di domenica ma alle 17, l’inaugurazione della mostra “I miei 8.000 Armando Fettolini, opere dal 1998 al 2022”, allestita fino al 16 ottobre al Monastero della Misericordia di Missaglia e curata da Simona Bartolena. Materiche, espressive, in bilico tra figurazione e astrazione, le opere di Armando Fettolini raccontano, procedendo per serie tematiche, l’animo umano, il vissuto, la diversità. Il suo percorso di artista comincia più di quarant’anni fa, con le prime esposizioni pubbliche, ma la passione per l’arte lo accompagna fin da bambino. Più di quarant’anni nell’arte, quindi, oggi in mostra a Missaglia grazie a una selezione di sessanta lavori tra dipinti, sculture e installazioni provenienti da collezioni pubbliche e private, oltre che dall’archivio dell’artista. Una mostra che ripercorre interamente la ricerca di Fettolini, indagando le singole tematiche presenti nella sua produzione, con tavole, carte, sculture, installazioni datate tra gli anni Novanta e i nostri giorni. (Orari di apertura: venerdì 17–20, sabato 10– 12/ 15–19, domenica 15–19).

Informazioni – Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il giovedì o il venerdì precedente, come specificato.

 

Album – Brianza paesaggio aperto coinvolge i seguenti Comuni del territorio meratese e casatese: Airuno, Imbersago, Merate, Montevecchia, Osnago, Robbiate, Paderno d'Adda; Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò.

Il calendario con tutti gli eventi della stagione è sfogliabile al seguente link: https://www.calameo.com/read/0011065088d9b1ea07a44

Nessun commento:

Posta un commento