2022-07-13

La lunga notte jazz del Festival Como Città della Musica


Venerdì 15 luglio La lunga Notte Jazz inonderà la città di musica jazz. In arena si esibirà Bebo Ferra Voltage Trio, accompagnato dall’icona del jazz internazionale Enrico Rava. Prima e dopo il concerto, dalle 18.30, sarà possibile assistere alla jam session di diverse band in varie parti della città.

 

Arena del Teatro Sociale di Como

 

venerdì, 15 luglio 2022 – ore 21.30

 

BEBO FERRA VOLTAGE TRIO 

 

special guest ENRICO RAVA

 

 

 

INTORNO AL FESTIVAL Ingresso libero

 

venerdì, 15 luglio – dalle 18.30

 

LA LUNGA NOTTE JAZZ

 

jam sessions & musica in giro per la città

 

Il Teatro Sociale di Como, all’interno del Festival Como Città della Musica, organizza la III edizione de La lunga notte Jazz, per la prima volta all’aperto.

 

Venerdì 15 luglio la città risuonerà di musica jazz.

 

Fulcro della serata sarà all’Arena del Teatro alle ore 21.30 il concerto di Bebo Ferra Voltage Trio, accompagnato dal jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, Enrico Rava, special guest.

 

 

 

Con Gianluca Di Ienno all’organo Hammond oltre che al pianoforte, e Nicola Angelucci alla batteria, indubbiamente tra gli artisti più interessanti e quotati della loro generazione, Bebo Ferra ripropone la formula dell'Organ Trio. 

 

Bebo Ferra da anni si è affermato come uno dei più importanti chitarristi di jazz italiano e la sua lunga militanza nei Devil Quartet di Paolo Fresu l’ha posto definitivamente anche all’attenzione del pubblico internazionale.

 

 

 

Oltre al repertorio, che si rinnova costantemente grazie alla prolificità del chitarrista come compositore, in questa versione spicca la differenza del contesto sonoro. Infatti, pur mantenendo intatte le caratteristiche peculiari della sua scrittura, e quindi la cantabilità e l’interesse per la poliritmia, l’ambito si rivela più “elettrico" e più aperto, rispetto ad altre sue formazioni, più acustiche e intime.

 

 

 

Un contesto perfetto per accogliere sul palco Enrico Rava, icona del jazz internazionale la cui poetica inconfondibile, il suo lirismo e l’inesauribile voglia di sperimentare sono da sempre un riferimento artistico e umano per Bebo Ferra.  Impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, Rava è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.

 

 

 

Prima e dopo il concerto, dalle 18.30 a mezzanotte, sarà possibile assistere alla jam session di differenti band in diverse parti della città, tutte ad ingresso gratuito.

 

Alle 18.30 apre la serata all’Aero Club Como il Carlo Uboldi “Movies Jazz Trio” con musiche tratte dal grande cinema, come le colonne sonore di Il giorno del vino e delle rose, Black Orpheus, Mentre Parigi dorme, Biancaneve e i sette nani, New Moon…

 

Si passa poi alle 19.30 in Piazza San Fedele con le improvvisazioni dei giovani Riccardo Curcio al vibrafono e Francesco Gisondi alla batteria.

 

Alle 20.00 all’Ostello Bello il gruppo TEA FOR TWO intratterrà il pubblico con musiche di Jimmy McHugh, Vincent Youmans & Irving Caesar, Henry Mancini & Johnny Mercer, Edward Heyman & Johnny Green, Gorni Kramer, Simons&Marks, Duke Ellington, Richard Rodgers & Oscar Hammerstein, Duke Ellington & Billy Strayhorn, Gorni Kramer, Joseph Kosma, Jerome Kern, Frank Churchill, Antônio Carlos Jobim, Victor Young, Giampaolo Testoni. Alla chitarra troveremo Marco Mottadelli, al saxofono Paola Di Pietro e al contrabbasso Stefano Milia.

 

Per finire alle 23.00 al Giulietta al Lago con UNLOCKED e musiche di Thad Jones, Antônio Carlos, Richez, Paolo Fresu, George Gershwin, Stevie Wonder.

 

 

Foto Bebo Ferra Voltage Trio

 

Foto Enrico Rava

 

 

Nessun commento:

Posta un commento