2022-07-28

ASSEMBLEA CATEGORIA MERCEOLOGICA TESSILE E ABBIGLIAMENTO - Sergio Arcioni confermato Presidente

Sergio Arcioni confermato Presidente, così come il Vicepresidente Giovanni Ruggeri. Eletti i Consiglieri Natale Castagna e Matteo Pozzi e il Rappresentante Piccola Industria Ambrogio Gerosa

 


 

L’Assemblea della Categoria Merceologica Tessile e Abbigliamento di Confindustria Lecco e Sondrio, che si è tenuta il 21 luglio presso la sede di Lecco dell’Associazione, ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2022-2024, confermando il Presidente Sergio Arcioni (T.S.A. Torcitura Serica Arcioni) alla guida della compagine.

 

Nel corso della riunione è stato inoltre confermato il Vicepresidente Giovanni Ruggeri (Gitalia Jacquard) e sono stati eletti i Consiglieri Natale Castagna (Novatex Italia) e Matteo Pozzi (Pozzi Arturo) e il Rappresentante Piccola Industria Ambrogio Gerosa (Tessitura Gerosa), che con il Presidente compongono il Consiglio Direttivo.

 

“I problemi più pressanti che il nostro settore si trova a fronteggiare sono gli stessi rilevati a livello di sistema Paese - commenta il Presidente della Categoria Sergio Arcioni -, dai rincari delle materie prime a quelli di energia elettrica e gas, che stanno impattando in modo importate sui costi di produzione. Per le materie prime si aggiungono le difficoltà di approvvigionamento, conseguenza anche di scelte strategiche che hanno visto l’impoverimento della nostra filiera nel segmento a monte, che tempo addietro poteva contare su un’eccellenza qualitativa e numerica, a favore dei Paesi orientali dai quali oggi dipendiamo per garantire forniture di filati e tessuti ai nostri clienti. Un altro aspetto critico è quello del reperimento delle competenze: a seguito delle richieste sempre più pressanti da parte delle aziende associate ci concentreremo su questo aspetto, in particolare con un percorso formativo complementare rispetto alla nostra Academy che si focalizzerà sulla manutenzione meccanica dei telai. Parallelamente porteremo una specifica attenzione al tema della sostenibilità, che è posta al centro dell’interesse delle imprese di settore”.

 

In questo periodo sono calendarizzate le Assemblee di tutte e dieci le Categorie Merceologiche dell’Associazione, con il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo biennio.

 

 

Lecco, 27 luglio 2022

Nessun commento:

Posta un commento