2022-07-22

1940 IL FRONTE AL FORTE 23 e 24 luglio 2022 RIEVOCAZIONE STORICA


Dopo due anni di pandemia, al Forte Montecchio Nord di Colico, eccezionalmente e per due giorni, tornano alcuni dei nostri più fedeli rievocatori. Saranno i “reenactors” delle associazioni di ricostruzione storica "Compagnia Carlo de' Cristoforis" e "Storia in Grigio-verde", in collaborazione con Forte Montecchio Nord e con il coordinamento del Museo della Guerra bianca, a riportare il forte nelle cupe atmosfere degli anni '40 dello scorso secolo. Il forte, come in una macchina del tempo, apparirà come doveva essere nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

I visitatori - sia adulti che bambini- avranno l'occasione unica di immergersi nelle atmosfere di oltre ottant'anni fa per fare proprio lo slogan del Forte “Conoscere la guerra, per costruire la pace”. 

Sarà possibile visitare le varie strutture del forte (l'ufficio Comando, la Fureria, l'Infermeria, la camerata della truppa e la cucina da campo), che per l'occasione non solo verranno arredate con dotazioni e materiali d'epoca, ma anche presidiate da rievocatori in uniforme storica, impegnati a svolgere tutte le mansioni che occupavano i militari di presidio alla struttura: turni di guardia e di piantone, ispezioni, riviste, addestramento formale, picchetti. Non mancheranno spaccati di vita quotidiana (la consumazione del rancio, momenti di svago e passatempi, piccoli lavori di rammendo dell'uniforme), il tutto realizzato allo scopo di consentire ai visitatori di vivere un'esperienza totalmente immersiva in uno degli eventi fondamentali - la Seconda Guerra Mondiale- che hanno caratterizzato il XX secolo.

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento